La Luna e Venere saranno molto vicini nella volta celeste. Una congiunzione assolutamente da non perdere. Ecco la guida

Gli spettacoli non finiscono mai: protagonisti della notte tra il 13 ed 14 ottobre saranno la Luna e Venere che daranno vita ad una congiunzione celeste. Tutto avverrà a notte inoltrata ma sarà anche l’occasione per apprezzare Giove e Saturno a sud già in prima serata. Marte sorgerà lo stesso in prima serata ad est con il suo inconfondibile colore rosso: sarà in opposizione e dunque nel suo massimo splendore. Lo osserveremo a telescopio in diretta su facebook con Daniele Gasparri (ecco il link).

Luna,Venere
La Luna e Venere stanotte. Credit: Stellarium

Come e quando osservare l’evento

Lo spettacolo inizierà alle 4:30 circa del 14 ottobre ad est (l’ora esatta dipende dall’avere l’orizzonte privo di ostacoli naturali e/o artificiali). La Luna calante sarà accompagnata dal pianeta Venere: tutto sarà visibile ad occhio nudo. Ovviamente già l’ausilio di un buon binocolo potrebbe regalarvi immagini più dettagliate della nostra Luna ad esempio.

Congiunzione
Congiunzione Luna – Venere, rappresentazione grafica.
Credit: Rosa Tedesco
https://www.rosatedesco.com/

Altri eventi

La Luna sarà protagonista di vari incontri celesti: il 22 ed 23 ottobre il nostro satellite incontrerà Saturno e Giove ed il 29 sarà nuovamente in congiunzione con il Pianeta Rosso (seguiranno guide per ogni evento). Ecco la guida al cielo di ottobre 2020.

Celestron Up Close G2 10X50 Binocolo
Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui
Se vuoi sostenere il nostro lavoro puoi fare una donazione