Gli scienziati hanno scoperto un segnale inaspettato e inspiegabile proveniente dall’esterno della nostra galassia, la Via Lattea

Gli scienziati stavano analizzando 13 anni di dati provenienti dal telescopio spaziale a raggi gamma Fermi quando hanno notato il misterioso segnale. Si trattava di “una caratteristica inaspettata e ancora inspiegabile al di fuori della nostra galassia“, per Francis Reddy del Goddard Space Flight Center della NASA. Il potente telescopio è in grado di rilevare i raggi gamma, che sono enormi esplosioni di luce energetica da migliaia a centinaia di miliardi di volte più grandi di quanto i nostri occhi possono vedere. Spesso vengono creati quando le stelle esplodono o si verifica un’esplosione nucleare (gli scienziati si sono imbattuti nel segnale mentre cercavano altro).

Advertisement
Banner Plus
Segnale NASA
Credit: NASA’s Goddard Space Flight Center

Fondo cosmico a microonde (CMB)

Gli astronomi stavano cercando una delle più antiche caratteristiche dei raggi gamma per creare i primi atomi, nota come fondo cosmico a microonde o CMB. La CMB ha una struttura a dipolo, dove un’estremità è più calda e più occupata dell’altra. Gli astronomi generalmente pensano che sia il movimento del nostro sistema solare a creare la struttura. Invece, i ricercatori hanno rilevato un segnale proveniente da una direzione simile e con una grandezza quasi identica a un’altra caratteristica inspiegabile, che conteneva alcune delle particelle cosmiche più energetiche che avessero mai rilevato.

Fermi Gamma-ray Space Telescope segnale
Il Fermi Gamma-ray Space Telescope. Credit: NASA

Pensano che la scoperta potrebbe essere collegata a una caratteristica dei raggi gamma cosmici osservata dall’Osservatorio Pierre Auger in Argentina nel 2017. Gli astronomi ritengono che i due fenomeni potrebbero avere origine da un’unica fonte non identificata, data la loro struttura simile. Sperano di individuare la fonte misteriosa o di sviluppare spiegazioni alternative per entrambe. L’inaspettata scoperta della NASA potrebbe aiutare gli astronomi a confermare o confutale le teorie su come viene creata la struttura del dipolo. Seguiranno aggiornamenti.

Fonte