Guarda le prime spettacolari foto della Terra inviate dalla sonda Juice. Questo è solo l’inizio di una importantissima missione

La sonda Juice ha due telecamere di monitoraggio situate sul “corpo” del veicolo spaziale per monitorare lo stato. Le immagini forniscono istantanee da 1024 x 1024 pixel. Un’altra camera verrà utilizzata per acquisire immagini ad alta risoluzione di Giove e delle sue lune ghiacciate una volta nel sistema gioviano nel 2031.

La Terra ripresa dalla sonda Juice
La Terra ripresa dalla sonda Juice. Credit: ESA/Juice/JCAM, CC BY-SA 3.0 IGO
La Terra ripresa dalla sonda Juice
La Terra ripresa dalla sonda Juice. Credit: ESA/Juice/JCAM, CC BY-SA 3.0 IGO
La Terra ripresa dalla sonda Juice
La Terra ripresa dalla sonda Juice. Credit: ESA/Juice/JCAM, CC BY-SA 3.0 IGO

I dettagli della missione

Dopo il rinvio di 24 ore causa maltempo, è partita con successo dallo spazioporto di Kourou, nella Guyana Francese, la missione dell’ESA JUICE (Jupiter Icy Moon Explorer), alla quale ha fortemente collaborato l’Agenzia Spaziale Italiana affiancata dalla comunità scientifica nazionale e dall’industria.  Dopo un viaggio di circa otto anni, la sonda raggiungerà l’orbita di Giove effettuando una serie di sorvoli alla scoperta dei suoi misteri. Nell’arco di tre anni saranno portati a termine una complessa serie di compiti nell’arco di tre anni: dallo studio dell’atmosfera e della magnetosfera del pianeta, all’analisi della potenziale abitabilità delle sue lune, Ganimede, Europa e Callisto, che potrebbero ospitare immensi oceani d’acqua sotto la superficie ghiacciata. Il contributo dell’Italia sfiora circa il 50% dell’intero programma attraverso gli strumenti che sono a bordo, frutto anche di collaborazioni internazionali con altre agenzie europee, con quella Israeliana e con il centro JPL della NASA. Chi studierà i dati che ci arriveranno da JUICE oggi sta ancora frequentando scuole o università e questo è significativo di come questo spirito di condivisione faccia parte del settore spaziale.

Fonte: comunicato stampa ASI

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!