La stazione spaziale cinese sembra l’interno di un Apple Store che fa vergognare la Stazione Spaziale Internazionale

La nuova stazione spaziale cinese ospiterà tre nuovi membri dell’equipaggio,  Zhai Zhigang, Wang Yaping e Ye Guangfu. Il nuovo ampliamento degli astronauti servirà per avviare la missione Shenzhou 13 , e sarà la missione spaziale più lunga del paese. Il trio è arrivato a Tiangong sabato dopo essere stato lanciato in orbita dal Jiuquan Satellite Launching Center nel deserto del Gobi. Sebbene la loro missione includa passeggiate spaziali e test delle apparecchiature, forse l’aspetto più impressionante è la stazione spaziale stessa. Il laboratorio orbitale ha a bordo una serie di progetti e tecnologie uniche, che neanche la ISS (Stazione Spaziale Internazionale) ha al suo interno.

Le differenze con la ISS

Gli astronauti cinesi si allenano mentre sono in orbita. Credit: CGTN

La ISS ha a bordo apparecchiature che hanno più di qualche anno, proprio per questo la stazione orbitale dovrà essere fatta rientrare entro una decina di anni. La stazione spaziale cinese si distingue per la tecnologia innovativa a bordo, oltre a cuccette più spaziose per gli astronauti. Inoltre l’equipaggio potrà usare un’elegante palestra spaziale ed usufruire di spazi abitativi singoli per ognuno. L’interno della stazione ha un design bianco minimalista che assomiglia più a un negozio Apple che a un angusto habitat spaziale.

I dormitori della ISS hanno all’incirca le dimensioni di una cabina telefonica, impallidendo rispetto ai letti di Tiangong. In effetti, è così angusto che a volte gli astronauti sono costretti a dormire insieme dive capita. Insomma anche se la ISS ci ha regalato grandi emozioni e ricordi spaziali, sarebbe ora che vada in pensione, perché gli anni si stanno facendo sentire, ed ormai non è il posto più bello nel quale dormire in orbita.

Immagine di copertina credit CGTN

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui