In questo articolo troverete due live di approfondimento dedicate alla teoria della Relatività della rubrica ‘Cose Spaziali’ del nostro Marco Bastoni

La Teoria della Relatività di Einstein ha rivoluzionato il mondo ed è stata una scoperta straordinaria, supportata di numerosissime prove scientifiche. Capiamo insieme, in termini semplici e con esempi, la prima parte di questa incredibile teoria, ovvero la Relatività Speciale. Parleremo di treni e orologi, di oggetti “che si accorciano” e di tempi che si dilatano. Non mancherà al programma nemmeno la formula più famosa del mondo e che tutti conosciamo, E=mc^2. Non fatevi intimorire dal titolo, sarà una racconto accessibile a tutti e non è richiesta alcuna conoscenza di fisica o di matematica.

Seconda parte

Einstein, con la Teoria della Relatività Generale, ha riscritto il concetto di spazio-tempo descrivendone la geometria e spiegando elegantemente uno degli aspetti più sfuggenti e misteriosi di sempre: l’origine della gravità. Parleremo quindi di gravità fino alle sue forme più strane ed estreme come i buchi neri e le onde gravitazionali; scopriremo che cos’è la geometria dello spazio-tempo e quali sono i suoi effetti e scopriremo come, quotidianamente, anche noi ci interfacciamo con la Relatività Generale. Come la precedente puntata, sarà una racconto accessibile a tutti e non è richiesta alcuna conoscenza di fisica o di matematica.