Stando alle osservazioni condotte con l’Hubble della NASA, i sistemi binari delle nane brune più piccole e fredde tendono a disgregarsi

Le nane brune sono corpi celesti con masse superiori a quelle di Giove, il pianeta più grande del Sistema Solare, ma inferiori alle stelle più leggere. Si originano come le stelle, ovvero attraverso il collasso di una nube di gas e polvere, ma non possiedono la massa sufficiente per sostenere la fusione dell’idrogeno. Secondo un recente articolo pubblicato sul Monthly Notices of the Royal Astronomical Society, dopo aver passato la vita in sistemi binari, le nane brune si separano e invecchiano in solitudine.

Leggi anche: Collisione tra ammassi di galassie in corso

Come evolve un sistema binario

Nane brune
Rappresentazione artistica di una nana bruna. Crediti: NASA, ESA, Joseph Olmsted (STScI).

Il telescopio spaziale Hubble della NASA è in grado di rilevare sistemi binari le cui componenti distano fino a qualche centinaia di milioni di chilometri, cioè lo stesso ordine di grandezza della distanza tra il Sole e la fascia degli asteroidi. Grazie a questo telescopio, gli astronomi hanno confermato che le compagne sono estremamente rare attorno alle nane brune più piccole e fredde.

A quanto pare, una coppia binaria di nane è così debolmente legata dalla gravità che i due corpi si allontanano nell’arco di poche centinaia di milioni di anni a causa dell’attrazione esercitata dalle stelle più vicine. In un’indagine simile condotta un paio di anni fa, Hubble ha osservato nane brune estremamente giovani, alcune delle quali avevano compagne binarie, confermando che i meccanismi di formazione stellare producono anche coppie binarie tra nane brune di piccola massa.

La mancanza di compagni binari per le nane brune più antiche suggerisce quindi che alcune potrebbero aver iniziato come binarie per poi separasi col passare del tempo. In generale, nella nostra galassia, più della metà delle stelle hanno una stella compagna risultante da questi processi di formazione, con stelle più massicce che si trovano più comunemente nei sistemi binari.

Fonti: NASAMNRAS.