L’ondata di calore da record che si sta verificando in quello che dovrebbe essere il luogo più freddo della Terra, preoccupa gli scienziati.

L’ondata di calore che si sta verificando in quello che dovrebbe essere il luogo più freddo della Terra, preoccupa gli scienziati. In particolare per le possibili conseguenze per la salute futura del continente antartico e per le conseguenze che potrebbe avere su milioni di persone in tutto il mondo. Da metà luglio le temperature sono salite fino a 10 °C sopra la norma in alcune parti dell’Antartide e il caldo insolito per la stagione (lì è inverno) potrebbe continuare fino alla prima metà di agosto.

Advertisement
Banner Plus

Cosa sta succedendo in Antartide

Credit: Università del Maine

Gli ultimi dati mostrano che le temperature elevate in alcune zone dell’Antartide orientale, dove si verificano le condizioni più anomale, che normalmente sono comprese tra -58 e -76 gradi Fahrenheit, ora si avvicinano a -13 e -22 gradi Fahrenheit. Un vero e proprio caldo estivo nel cuore dell’inverno, anche se gran parte del continente è ancora sotto lo zero. È un dato allarmante per un luogo più capace di ogni altro di generare un catastrofico innalzamento del livello del mare, poiché l’inquinamento da combustibili fossili continua a far salire le temperature globali.

Cosa succede se tutto il ghiaccio dell’Antartide si scioglie

La maggior parte del ghiaccio del pianeta è immagazzinato qui e, se si sciogliesse, aumenterebbe i livelli medi globali del mare di ben oltre 45 metri. Anche le strutture ghiacciate più piccole potrebbero aumentare i livelli del mare di 3 metri se si sciogliessero: quantità catastrofiche per le comunità costiere del mondo. È possibile che ondate di calore come questa si verifichino più spesso nei prossimi inverni, il che renderebbe il continente ghiacciato meno protetto per la stagione più calda, l’estate, e più vulnerabile allo scioglimento durante le successive ondate di calore.

Gli effetti sul pianeta

L’aumento dello scioglimento antartico potrebbe anche potenzialmente alterare le correnti oceaniche globali, spiegano gli scienziati. Queste correnti svolgono un ruolo importantissimo nel mitigare il clima del pianeta. “Sono sicuro che emergeranno altri impatti con il tempo, man mano che comprenderemo meglio questa ondata di calore, ma al momento, ciò che stiamo vedendo è solo motivo di stupore”, ha detto Thomas Bracegirdle, vicedirettore scientifico del team Atmosphere, Ice and Climate del British Antarctic Survey.

Fonte