Una ‘strana’ nube ha squarciato i cieli di Oxfordshire (Inghilterra) lo scorso 7 Marzo, vediamo nel dettaglio di cosa si è trattato e le foto
Una nube ‘strana’ ha solcato i cieli di Oxfordshire (Inghilterra) durante la notte del 7 Marzo 2023 quando, alta nel cielo, brillava la Luna piena del mese, l’ultima dell’Inverno. Ecco il commento di Marcella Giulia Pace, esperta di fenomeni ottici in merito al fenomeno accaduto qualche giorno fa:
“La nube allungata che squarcia il cielo notturno è in realtà la scia di condensa rilasciata da un aereo, la cui posizione, rispetto al punto di scatto della foto, è in linea con la luce lunare. Per questo motivo risulta ancora più marcata e di grande impatto visivo. Ad accentuare l’effetto è anche l’ombra della scia che si proietta su una velatura di cirri più bassa, che quindi ne definisce il contorno creando aree nere. La scia di vapore, nota come “scia di condensazione” o “contrail”, si forma quando, ad esempio, l’umidità presente nell’aria viene condensata dalla temperatura calda dei gas di scarico degli aerei, creando la nuvola di goccioline d’acqua e cristalli di ghiaccio, visibile dietro il velivolo.
Al passaggio dell’aereo, ancora “fresche di formazione”, le scie hanno un aspetto molto assottigliato e facilmente distinguibile dalle altre formazioni nuvolose. Ma se persistono in cielo, tendono ad espandersi fino a raggiungere proporzioni suggestive, come nell’immagine in foto. In presenza di cirrostrati o di velature sotto di essi, un osservatore sulla terra, vedrebbe anche la sua ombra proiettarsi sullo strato di nubi e restare sospesa nel cielo.
L’ombra, come amano fare tutte le ombre, si sposta in base a dove si trova rispetto alla luce ricevuta dal Sole o dalla Luna“.
Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno sempre più contenuti per seguire e capire meglio l’universo.