Sorvolate la Luna, il nostro Satellite, con una definizione incredibile ottenuta grazie alla sonda LRO della NASA. Buon viaggio

Il seguente video utilizza un modello digitale 3D della Luna costruito da mappe di elevazione globali e mosaici di immagini dalla missione Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) della NASA. È stato creato per accompagnare un’esibizione di Clair de Lune di Claude Debussy della National Symphony Orchestra Pops, guidata dal direttore d’orchestra Emil de Cou, al Kennedy Center for the Performing Arts di Washington, DC, l’1 e 2 giugno 2018, come parte di una celebrazione del 60° anniversario della NASA. Le immagini sono state composte come un documentario sulla natura, con tagli netti e una telecamera virtuale per lo più fissa. Lo spettatore segue il Sole durante un giorno lunare, vedendo albe e poi tramonti su caratteristiche prominenti sulla Luna. Il sistema di raggi tentacolare che circonda il cratere Copernicus, ad esempio, si rivela sotto le ombre che si allontanano all’alba e poi scivola di nuovo nell’oscurità quando la notte lo invade. Buona visione:

Non finisce qui, godetevi anche quest’ulteriore video dedicato al nostro Sole ripreso addirittura in 8k: https://www.passioneastronomia.it/il-sole-in-un-incredibile-video-in-8k/

Immagine di copertina credit NASA

Fonte: NASA

Ciao, ci auguriamo che l’articolo ti sia piaciuto e abbia soddisfatto le tue aspettative. A Passione Astronomia lavoriamo come abbiamo sempre fatto. Cercando di spiegare le cose come stanno e cercando di coinvolgere e informare le persone perché queste siano più consapevoli. Cercando di fare informazione e di lavorare contro la propaganda vuota o ingannevole di chi non crede nell’autorevolezza della scienza.

Questo lavoro non finisce qui. Anzi, servirà ancora di più, negli anni a venire e servirà farlo con l’aiuto di tutte e di tutti. Puoi abbonarti a Passione Astronomia e contribuire da protagonista a questo progetto.

Abbonati!