Si è conclusa con successo la prima missione del programma lunare Artemis della NASA: ecco com’è andata.

Il 16 novembre è stata lanciata con successo la prima missione Artemis, il nuovo programma spaziale grazie al quale la NASA punta a tornare sulla Luna. Dopo essere entrata nell’orbita lunare, il 25 novembre, la capsula Orion (che in futuro trasporterà gli astronauti sulla Luna) è ripartita il 1 dicembre e oggi, domenica 11 dicembre, è rientrata sulla Terra in sicurezza. Ecco la nostra diretta live dell’evento, per chi se la fosse persa.

Come è andato il rientro di Orion sulla Terra

La missione Artemis I è durata 25 giorni e mezzo, concludendosi a distanza di 50 anni e un giorno dalla missione Apollo 17, l’ultima che prevedeva l’atterraggio di esseri umani sulla Luna. Da quel 14 dicembre 1972, infatti, nessun altro essere umano è più approdato sul suolo lunare.

Come da copione, la capsula Orion è entrata nell’atmosfera terrestre nel pomeriggio di domenica 11 dicembre (ora italiana). Viaggiava a circa 40mila chilometri orari quando ha raggiunto l’atmosfera del nostro pianeta. Questa tremenda velocità ha generato parecchio attrito, al punto che lo scudo termico della capsula ha dovuto reggere ad una temperatura di circa 2.800 gradi Celsius, circa la metà di quella della superficie del Sole.

Orion ha prima rimbalzato sull’atmosfera e poi ha cominciato a precipitare verso la superficie terrestre. A quel punto si sono aperti i paracadute collegati alla capsula, che è ammarata al largo delle coste della Baja California, dove la nave USS Portland l’ha recuperata e portata in sicurezza al porto di San Diego.

artemis
La traiettoria della capsula Orion. Credit: NASA

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio.

Abbonati!