Segui in diretta il rientro sulla Terra della capsula Orion, domenica 11 dicembre dalle 17:45 sui canali Facebook e Youtube di Passione Astronomia.

Non manca molto alla conclusione di questa prima missione del programma lunare Artemis della NASA. Domenica 11 dicembre, infatti, seguiremo in diretta il rientro della capsula Orion sulla Terra, a distanza di circa 25 giorni e mezzo dalla partenza. Come al solito potrete seguirci collegandovi ai canali Facebook e Youtube di Passione Astronomia a partire dalle 17:45.

Come verrà recuperata la capsula

Era il 16 novembre quando il razzo SLS è partito dal pad 39B del Kennedy Space Center della NASA, portando la capsula Orion in orbita attorno alla Luna. Ricordiamo che questa prima missione lunare non prevedeva equipaggio a bordo, ma dalle prossime missioni ci saranno anche gli astronauti a bordo di questa capsula, in attesa di atterrare sul suolo lunare con la missione Artemis III.

Ma come finirà questo primo test? La capsula Orion rallenterà da circa 40mila chilometri orari (una dozzina di volte più veloce di un proiettile da fucile) a 482 chilometri orari, dopo aver varcato l’atmosfera terrestre. Lo scudo termico della capsula raggiungerà i 2760 gradi Celsius, in questo frangente, circa il doppio della temperatura della lava fusa. Dopo aver dispiegato il paracadute, gli ingegneri della NASA prevedono che la capsula rallenterà ancora, fino a circa 32 km/h, prima di ammarare al largo delle coste di San Diego, nell’Oceano Pacifico.

A quel punto si attiverà un team di 95 persone tra specialisti anfibi della Marina Militare e il personale della Lockheed Martin (azienda specializzata nella costruzione di veicoli aerei ed aerospaziali), nonché un certo numero di elicotteri per l’avvistamento della capsula. Ci si avvicinerà con la nave Portland e il personale della Marina rimorchierà il veicolo galleggiante a bordo. Successivamente la Orion verrà trasportata nella base navale di San Diego.

Riferimenti: Florida Today

Orion
Come verrà recuperata la capsula Orion. Credit: NASA

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio.

Abbonati!