Gli incendi in Canada hanno ricoperto New York di una coltre di fumo arancione. Ecco le incredibili immagini dalla Grande Mela.

In queste ore New York è ricoperta di una strana patina arancione. Il motivo è la cenere proveniente dal Canada sconvolto dagli incendi. Da settimane, infatti, il fuoco sta devastando la British Columbia, il Quebec, l’Ontario e l’Alberta. A causa della bassa visibilità dovuta al fumo e alla cenere, fra l’altro, l’aeroporto LaGuardia di New York ha sospeso di nuovo i voli in arrivo. Non è escluso, riportano i media statunitensi, che misure simili siano prese per gli scali di Washington, Philadelphia e Charlotte. Ecco le immagini che ci arrivano in diretta dalla Grande Mela.

New York si tinge di rosso

Il governo si sta muovendo per fronteggiare la crisi, mentre il sindaco di New York Eric Adams ha definito la situazione “un evento senza precedenti”. L’emergenza, secondo la governatrice dello stato di New York, potrebbe durare anche alcuni giorni. Dalla Casa Bianca, intanto, arrivano le raccomandazioni per i più fragili di adottare tutte le precauzioni possibili. Il presidente Biden ha invitato la popolazione a restare in casa o ad indossare mascherine all’aperto.

È un po’ come se si tornasse al periodo della pandemia, con i mercati all’aperto chiusi, la cancellazione di spettacoli e concerti a Broadway e non solo, oltre al rinvio di tre partite di baseball. Sono ormai tre giorni che la Grande Mela si sveglia avvolta da questa foschia, con l’inquinamento dell’aria che ha toccato picchi senza precedenti, in questo momento secondo sola a quello di Nuova Delhi, in India.

Secondo la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre, che intanto ha inviato 600 vigili del fuoco americani in Quebec, si tratta di “un altro segno preoccupante di come la crisi climatica influenzi sempre più le nostre vite”.

Riferimenti: Sky TG 24