È uscito l’attesissimo rapporto sul clima dell’ONU: migliaia di scienziati hanno firmato un documento con le linee guida per i governi di tutto il mondo.

Esiste un gruppo che fa parte dell’ONU chiamato IPCC (letteralmente Gruppo Intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico). Comprende migliaia di scienziati provenienti da 195 Paesi nel mondo. Dopo 9 anni questo folto gruppo di studiosi ha pubblicato un atteso rapporto che riguarda i cambiamenti climatici, con le linee guida che dovrebbero (ma il condizionale è d’obbligo) seguire i governi di tutto il mondo. In sostanza, ci sono gli aggiornamenti, i nuovi dati e le sfide che riguardano il tema del cambiamento climatico, ecco l’ultimo rapporto degli scienziati in vista degli anni che ci aspettano.

Questo è il decennio decisivo per frenare il cambiamento climatico

Che “non c’è più tempo” è stato detto e ridetto, ma anche che la maggiore causa che impatta sul cambiamento climatico sono le emissioni di gas serra. Novità del documento è il fatto che “c’è ancora speranza per invertire la rotta” e che l’uomo può ancora fare tutto il necessario per frenare e mitigare l’emergenza del clima.

Gli scienziati sostengono che le risorse economiche ci sono (per fare le guerre sì e per il clima no?), ma anche che questo sarà il decennio decisivo per arginare un problema che ricadrà sulla testa dei nostri figli e nipoti. In particolare, si legge nel rapporto che vanno “subito dimezzate le emissioni di gas serra entro il 2030” per frenare il riscaldamento globale.

Ora sta ai governi nazionali concretizzare quanto scritto dagli scienziati, una sorta di grande guida per disinnescare la bomba a orologeria del cambiamento climatico.

Leggi il rapporto, clicca qui.

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate. Se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!