Una nuova entusiasmante missione partirà alla volta di Titano, una delle lune del sistema di Saturno. Il “drone” Dragonfly volerà nell’atmosfera a caccia di vita aliena

Una nuova missione della NASA verso Titano, una delle lune di Saturno, dovrebbe essere lanciata nel 2027. Quando arriverà a metà degli anni ’30, inizierà un viaggio di scoperta che potrebbe portare a una nuova comprensione dello sviluppo della vita nell’universo. Questa missione, chiamata Dragonfly , trasporterà uno strumento chiamato Dragonfly Mass Spectrometer (DraMS), progettato per aiutare gli scienziati a comprendere la su Titano. Potrebbe anche far luce sui tipi di passaggi chimici avvenuti sulla Terra che alla fine hanno portato alla formazione della vita, chiamata chimica prebiotica.

Qui approfondimento su Titano

Perché questa luna di Saturno delle 82

L’abbondante e complessa chimica ricca di carbonio di Titano, l’oceano interno e la presenza passata di acqua liquida sulla superficie ne fanno una destinazione ideale per studiare i processi chimici prebiotici e la potenziale abitabilità di un ambiente extraterrestre. Per raggiungere questo obiettivo, il drone Dragonfly sfrutterà la bassa gravità e l’atmosfera densa di Titano per volare tra diversi punti di interesse sulla superficie di Titano, sparsi a diversi chilometri di distanza.

Dragonfly