In questo video incredibile troverete cambiamenti stagionali nelle nuvole, nella polvere e nel ghiaccio su Marte (calotte polari incluse)

Questo video è una simulazione del clima su Marte nell’arco di un anno, dalla primavera all’inverno nell’emisfero settentrionale. Mostra il ciclo annuale di tre componenti importanti del clima marziano: nuvole di ghiaccio d’acqua (grigio), polvere (giallo) e anidride carbonica congelata sulla superficie (bianco). Man mano che la calotta glaciale di anidride carbonica del polo nord si restringe, la sua controparte meridionale si ingrandisce. Il gas di anidride carbonica costituisce il 95% dell’atmosfera di Marte e una parte considerevole di esso si congela sulla superficie quando i poli raggiungono il loro punto più freddo. Con l’arrivo dell’autunno nella simulazione, una tempesta di polvere si forma al polo nord e presto circonda l’intero pianeta, spegnendosi nel corso dell’inverno. La simulazione è stata eseguita sul supercomputer Pleiades della NASA Advanced Supercomputing facility utilizzando i dati prodotti dal Mars Climate Modeling Center, entrambi all’Ames Research Center della NASA nella Silicon Valley in California. Il lavoro dell’MCMC assiste la NASA nella pianificazione delle missioni su Marte e ci aiuta a comprendere meglio il nostro sistema solare rispondendo a domande su come si evolvono i pianeti e se le condizioni su Marte avrebbero potuto essere favorevoli alla vita. Buona visione!

Immagine di copertina credit NASA/Ames Research Center/D. Ellsworth

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno sempre più contenuti per seguire e capire meglio l’universo.