Il potente telescopio della NASA e dell’ESA ha scoperto che al centro della famosa Nebulosa Anello c’è una minuscola nana bianca calda. Ecco cosa sappiamo a riguardo.

Le nebulose planetarie sono gusci di gas e polvere emessi da alcuni tipi di stelle morenti (incluso il Sole) fra circa 5 miliardi di anni. Le nuove foto che ci arrivano quotidianamente dal telescopio spaziale James Webb ci stanno aiutando a far luce su come e perché si formano queste nebulose.

james webb
I dettagli della nuova foto della Nebulosa Anello scattata dal telescopio spaziale James Webb. Credit: NASA/ESA/CSA/O.

James Webb: una nana bianca “calda” al centro della Nebulosa Anello

Un team di quasi 70 astronomi ha analizzato nel dettaglio la foto scattata dal James Webb alla Nebulosa Anello. Ebbene, confrontandola con foto precedenti di Hubble, ha scoperto che c’è una piccolissima nana bianca che sarebbe all’origine della formazione di questa particolare nebulosa. Analizzando 10 esposizioni diverse scattate dal James Webb, il team di ricerca ha capito che la stella centrale che ha poi espulso gas per formare la nebulosa, in origine, era almeno tre volte la massa del Sole. Pensate che dopo aver espulso tutto il gas, misura circa il 60% della massa della nostra stella.

Gli astronomi sono riusciti prima a individuare il sistema binario centrale della nebulosa, di cui fa parte questa nana bianca, e poi a capire che effettivamente si trattava di una nana bianca calda. Come anticipavamo, una nebulosa di questo tipo è formata da stelle simili al Sole che perdono gas prima di morire. Una volta persa la gran parte della loro massa, diventano nane bianche. Quella di NGC3132 si trova nel bel mezzo della nebulosa e si sta raffreddando come “brace stellare”, prima di morire.

Riferimenti: ESA

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio.