Il telescopio spaziale James Webb ha immortalato il Re dei pianeti in uno scatto a dir poco spettacolare. Eccolo.

Il telescopio spaziale James Webb ha scoperto una corrente a getto larga ben 4800 km sopra l’equatore di Giove, oltre i principali strati nuvolosi che lo avvolgono. Questa corrente a getto viaggia, pensate, a 320 miglia all’ora, 2 volte i venti di un uragano di categoria 5 sulla Terra! Si trova a circa 40 chilometri di altitudine, nella bassa stratosfera di Giove. Altre missioni spaziali avevano esaminato l’atmosfera di Giove e rilevato gli strati inferiori e più profondi, dove si trovano tempeste gigantesche e nubi di ghiaccio di ammoniaca. Il sensibile occhio nel vicino infrarosso di James Webb ha rivelato nuovi dettagli negli strati ad alta quota, 25-50 km sopra le cime delle nuvole di Giove.

Advertisement
Banner Plus

La spettacolare foto di Giove pubblicata dalla NASA

Combinando le osservazioni di James Webb e Hubble, gli scienziati hanno potuto misurare la velocità con cui i venti di Giove cambiano al variare dell’altitudine. Le diverse lunghezze d’onda dei due telescopi hanno anche rivelato la struttura 3D delle nubi temporalesche su Giove, oltre alla rapidità con cui si sviluppano le sue gigantesche tempeste.

Giove ha uno schema complesso e ripetitivo di venti e temperature nella sua stratosfera. Gli scienziati sono entusiasti di vedere come questa corrente a getto modifichi in velocità e altitudine nei prossimi anni e se possa essere collegata ai modelli stratosferici variabili del gigante gassoso.

L’immagine che vedete sopra è composita e mostra Giove con colori potenziati, con la turbolenta Grande Macchia Rossa del pianeta, che qui appare bianca. Il pianeta è striato da strisce orizzontali di turchese neon, pervinca, rosa chiaro e crema. Le strisce interagiscono e si mescolano ai bordi come la crema nel caffè. Lungo entrambi i poli il pianeta brilla di turchese. Le aurore arancioni brillanti appena sopra la superficie del pianeta su entrambi i poli.

Riferimenti: NASA