Venere sarà oggetto di una rara occultazione lunare, che avverrà poco dopo le 11:00 del mattino di oggi 9 Novembre 2023

Spettacolo astronomico oggi 9 Novembre 2023: la Luna occulterà Venere! Il pianeta sparirà dietro il nostro Satellite. Ovviamente questo evento accade dalla sola nostra prospettiva terrestre ed è del tutto apparente (in realtà i corpi sono separati da milioni di chilometri). Le occultazioni seppur rare posso avvenire poiché Luna, Sole e pianeti transitano tutti lungo l’eclittica. Seppur di pochi minuti, l’inizio dell’occultazione cambierà a seconda della vostra città: ad esempio ad Aosta inizierà alle 11:04 mentre a Lecce alle 11:24. Nel prossimo paragrafo, ecco come osservare l’evento. Qui la nostra diretta.

Advertisement
Banner Plus
Occultazione Luna - Venere
Occultazione Luna – Venere 16 Giugno 2007 alle ore 15. Credit: Daniele Gasparri

Come osservare l’evento

L’occultazione si avrà in pieno giorno in Italia, quindi per osservarla sarà bene avere telescopio meglio se con synscan (ma anche un binocolo 10×50 andrà bene). Si vedrà sparire Venere dalla vista (ricomparirà più tardi). Affidatevi a software come Stellarium per la ricerca del fenomeno: sarà la vostra guida anche per quanto riguarda orario di inizio e di fine evento a seconda della vostra località. L’evento è accessibile a tutti, avendo ovviamente cieli sereni, ma bisogna fare molta attenzione in quanto il Sole sarà alto nel cielo e può provocare DANNI PERMANENTI ALLA VISTA. NON PUNTATELO NEANCHE PER SBAGLIO SENZA OPPORTUNI FILTRI.

Immagine di copertina credit Stellarium

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!