Secondo un nuovo studio, il gigantesco Olympus Mons su Marte, il rilievo più alto del sistema solare, condivide somiglianze morfologiche con molte isole vulcaniche attive sulla Terra

Su un pianeta dal diametro equatoriale quasi la metà rispetto a quello della Terra si erge il monte più alto presente nel Sistema Solare. Stiamo parlando di Marte, penultimo per dimensioni, che ospita l’Olympus Mons, vulcano a scudo alto ben 25 km circa rispetto al livello topografico di riferimento (in realtà nella sua interezza è alto circa 27 km dato che è ubicato all’interno di una depressione profonda circa 2 km). Si tratta di una caldera vulcanica, imponente e terrificante, con tre crateri sovrapposti. Con un diametro di 610 km, Olympus Mons è più largo dell’Inghilterra e si estende su una superficie ampia circa quanto quella dell’Italia. L’Everest, la cui cima spicca ad una quota topografica di 8848 m sul livello del mare, è circa tre volte più basso. Praticamente al cospetto di Mons Olympus è una quisquiglia per dirla alla Totò.

La teoria

Ora immagina un’isola vulcanica delle dimensioni della Francia e alta più di 25.000 metri. Un tale paesaggio potrebbe essere esistito una volta sul pianeta Marte. Pubblicato su Earth and Planetary Science Letters il 24 luglio, recente lavoro guidato da un ricercatore del CNRS, mostra che il gigantesco vulcano Olympus Mons su Marte condivide somiglianze morfologiche con molte isole vulcaniche attive sulla Terra. Gli scienziati ritengono che siano il risultato del contatto tra l’acqua liquida e la lava del vulcano. Caratteristiche simili sul fianco settentrionale del vulcano Alba Mons, situato a più di 1.500 km da Olympus Mons, supportano anche l’idea che un vasto oceano di acqua liquida un tempo occupasse le pianure settentrionali del Pianeta Rosso. La datazione precisa di queste rocce vulcaniche potrebbe fornire una notevole quantità di informazioni sull’evoluzione climatica di Marte. Ulteriori studi e ricerche chiariranno la questione. Di seguito, ecco la simulazione:

Olympus Mons su Marte
Olympus Mons su Marte. Credit: A.Hildenbrand/Geops/CNRS

Fonte

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!