Lo studio, pubblicato su Nature, rivela il passato di Marte totalmente diverso rispetto alla situazione odierna. Il Pianeta Rosso aveva fiumi

Su Marte fino a 3,7 miliardi di anni fa scorrevano fiumi che generavano canali e banchi di sabbia proprio come il nostro Po. Lo scenario è stato ricostruito da una ricerca, pubblicata su Nature Communications, da Francesco Salese, esperto di geologia planetaria e principale coordinatore dello studio. Il risultato raggiunto è stato possibile grazie alle foto scattate dal Mars Reconnaissance Orbiter della NASA (in particolare dallo strumento HiRISE). La sonda MRO è stata lanciata il 12 agosto 2005 giungendo in orbita intorno al Pianeta Rosso il 3 febbraio 2006.

Ecco la simulazione dell’aspetto di Marte. Credit: NASA

La scoperta è partita dallo studio della parete rocciosa collocata a Izola Mensa, nella parte nord-occidentale del bacino dell’Hellas. Grazie all’analisi dei depositi lasciati nella falesia marziana, gli esperti hanno ipotizzato che il fiume attraversava una vasta pianura per poi sfociare nel bacino di Hellas. Lì aveva sede una lago enorme: si pensa fosse profondo sette chilometri con un’estensione di 2.300 chilometri.

Animazione 3D delle prime prove di fiumi conservate in pareti rocciose

“Le caratteristiche della zona studiata indicano che su Marte con altissima probabilità c’erano molti grandi fiumi, che oggi sono probabilmente sepolti”

francesco Salese, esperto di geologia planetaria e coordinatore dello studio

Conclusioni

Lo studio delle rocce permette di ricostruire la storia geologica di Marte grazie ai sedimenti (come del resto avviene sulla Terra). L’analisi proprio dei sedimenti, depositati per migliaia di anni, ci rivelano l’esistenza di condizioni ambientali fondamentali per l’esistenza di grandi fiumi sulla superficie del Pianeta Rosso. Inoltre era presente un’importante ciclo dell’acqua necessario per l’equilibrio di allora. Lo studio geologico di Marte è cruciale per la ricerca di eventuali forme di vita passate o magari presenti.