Parliamo di immagini a 360° composte da oltre mille foto singole da circa 1,8 miliardi di pixel. Ecco Marte in altissima risoluzione

Marte – Il rover della NASA Curiosity continua a stupirci: sin da quando è giunto sulla superficie del pianeta rosso, nel 2012, ci ha regalato scatti incredibili (oltre a studi e dati scientifici). Ma le sue ultime immagini battono tutte: un panorama dettagliatissimo ottenuto mettendo insieme oltre mille foto. Sto parlando di oltre 1,8 miliardi di pixel.

Un video illustrativo della regione. Credit: NASA/JPL-Caltech/MSSS

Quando sono state scattate

Sono state scattate tra Novembre e Dicembre del 2019: per circa quattro giorni il rover ha ripreso immagini tra mezzogiorno e le 14. Ci troviamo nella piana di Glen Torridon, una regione vicino al Monte Sharp chiamata in questo modo in onore delle Highlands scozzesi. 

Ecco i link dove poter vedere e scaricare queste strepitose immagini:

Qualche info sul Pianeta Rosso

Con un raggio medio di 3.390 chilometri, Marte è circa la metà nelle dimensioni rispetto alla Terra. Il Pianeta Rosso dista mediamente dal Sole 228 milioni di chilometri equivalenti a 1,5 unità astronomiche (un’unità astronomica “AU” è la distanza Terra – Sole cioè 150 milioni di chilometri).  Marte completa una rotazione ogni 24,6 ore ed è molto simile a un giorno sulla Terra (23,9 ore). I giorni marziani sono chiamati sol ed un anno su Marte dura 669,6 sol equivalente a 687 giorni terrestri. L’asse di rotazione è inclinato di 25 gradi rispetto al piano della sua orbita attorno al Sole. Questa è un’altra somiglianza con la Terra, che ha un’inclinazione assiale di 23,4 gradi. Il Pianeta Rosso ha stagioni distinte, ma durano più a lungo delle stagioni terrestri poiché impiega più tempo ad orbitare attorno al Sole (è più lontano). Inoltre la lunghezza delle stagioni varia a causa dell’orbita ellittica, a forma di uovo. Tante novità ci riserverà questo incredibile pianeta grazie alle molteplici missioni in corso che seguiremo!

Credit immagine di copertina NASA/JPL-Caltech/MSSS

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it