Cittadini di Scozia, Galles e Inghilterra hanno assistito al passaggio di un bolide, la sera del 29 gennaio. Ecco il video dell’evento.

Una vera e propria “palla di fuoco” ha solcato i cieli sopra al Regno Unito, lo scorso 29 gennaio, regalando uno spettacolo davvero magnifico. La meteora ha illuminato il cielo di blu, sopra Galles, Scozia e Inghilterra. Stando a quanto riportato dal Meteor Network UK, il servizio dedicato proprio al monitoraggio di questo tipo di fenomeni, si tratterebbe a tutti gli effetti di un bolide, che ha fatto la sua comparsa intorno alle 19 di sera. Lo spettacolo, però, è durato solo pochi secondi, prima che la meteora si disintegrasse. Ecco uno spettacolare video registrato da alcuni cittadini:

Ecco il video

Cos’è una meteora? E un bolide?

Questo tipo di fenomeni non è raro. Può capitare, infatti, che una meteora di luminosità elevata e magnitudine negativa attraversi i cieli del nostro pianeta. Sono i cosiddetti bolidi, termine tra l’altro che viene usato spesso ma che non è del tutto scientifico, dato che gli astronomi non sono soliti classificare le meteore in base alla loro luminosità.

In sostanza, i bolidi sono tutte quelle meteore che, durante la loro comparsa, raggiungono almeno la massima magnitudine di Venere (-4,6a), quindi superiore a quella di qualsiasi stella e pianeta, ma inferiore solo alla luminosità del Sole, della Luna e di alcune supernove.

Al contrario delle meteore, però, i bolidi possono avere anche altri colori, oltre al bianco. I più comuni sono verde, smeraldo, rosso, azzurro e arancione. Possono essere visibili fino a 10 secondi, ma ci sono stati anche casi documentati di apparizioni lunghe oltre 100 secondi. Durante la loro comparsa possono anche udirsi rumori simili a tuoni, percepiti generalmente da uno a tre minuti dopo la comparsa del bolide.

Continuate a seguirci su Passione Astronomia!

Credit immagine di copertina qui

Riferimenti:

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it