Vediamo i fulmini nel cielo in tempeste e temporali, siamo stati abituati a colorarli di giallo da bambini, di che colore sono in realtà?

I fulmini sono uno dei fenomeni naturali più affascinanti e temuti. Solitamente siamo stati abituati a colorarli in giallo sin da bambini, la realtà è ben diversa, i filmini hanno molte sfumature di colore. Solitamente la luce naturale dei fulmini è bianca, ma molte volte fra noi ed il bagliore che percepiamo si frappongono polvere o precipitazioni. In questo modo la luce arriva a noi filtrata, raggiungendo il nostro occhio colorata.

Fulmini. Credit: Salvatore Cerruto
https://www.facebook.com/photo?fbid=263529569105408&set=a.125477539577279

Il diversi colori del fulmine

Ad ogni modo sono diversi i colori che possiamo osservare guardando questo fenomeno, e tutti hanno un motivo diverso. Il colore del fulmine può essere: rossastro, è il colore più tipico che si può osservare durante un temporale, e segnala spesso violente precipitazioni in corso.

Azzurro: indica un’intensità maggiore del temporale, con possibilità di grandinate. Arancioni o giallo: questo colore particolare avviene quando l’aria è carica di inquinamento o polveri sottili. Bianco: il colore più tipico dei fulmini, ma negli ultimi anni è quello più difficile da osservare. Questo colore si ottiene quando l’aria circostante è pulita, libera da qualsiasi tipo di inquinamento ambientale, purtroppo sempre più presente negli ultimi anni.

Questo tipo di fulmine è il colpevole della maggior parte degli incendi causati da questo fenomeno. Perché tendono di più a scaricare a terra la loro potenza. Essere colpiti da un fulmine per un essere umano è molto difficile, ma ci sono delle semplici regole che vi eviteranno di finire carbonizzati: all’aperto evitate di stare in gruppo con altre persone, non ripararsi sotto cose sporgenti come alberi o pali ed evitare il contatto con l’acqua, come laghi, fiumi o mari. Il corpo umano è esso stesso un conduttore elettrico: per questo la posizione piegata sulle ginocchia e isolata dagli altri è quella che minimizza la superficie conduttrice e di scambio termico che potrebbe attrarre un fulmine.

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it