C’entra la gravità e il primo a capirlo fu Isaac Newton. Ecco perché la Luna ruota intorno alla Terra (e non ci cade addosso).

La Luna ruota intorno alla Terra e su questo siamo tutti d’accordo. Ma perché lo fa? Il primo a capirlo fu Isaac Newton nel XVII secolo. Secondo la sua legge di gravitazione universale, ogni oggetto con massa nell’universo attrae ogni altro oggetto con una forza che è direttamente proporzionale al prodotto delle loro masse e inversamente proporzionale al quadrato della distanza tra i loro centri. Questa forza di attrazione gravitazionale è ciò che tiene la Luna in orbita intorno alla Terra.

Come si è formata

Terra Luna

La formazione della Luna risale a circa 4,5 miliardi di anni fa, quando un corpo celeste delle dimensioni di Marte, chiamato Theia, entrò in collisione con la giovane Terra. L’impatto generò una gran quantità di detriti che, nel corso del tempo, si aggregarono per formare il nostro satellite. Fin dall’inizio, la gravità della Terra ha esercitato una forza di attrazione sulla Luna, mantenendola in un’orbita stabile.

Un equilibrio perfetto

L’equilibrio tra la forza centrifuga dovuta alla velocità orbitale della Luna e la forza gravitazionale esercitata dalla Terra è ciò che permette al nostro satellite naturale di rimanere in orbita. La velocità orbitale della Luna è tale che, pur essendo costantemente attratta verso la Terra, essa continua a muoversi lateralmente abbastanza da evitare di cadere sulla Terra. Questo equilibrio dinamico è analogo a quello di un oggetto legato a una corda e fatto roteare intorno alla testa: rimane in movimento circolare grazie alla tensione della corda.

Perché ci mostra sempre la stessa faccia

Un altro fenomeno interessante è la rotazione sincrona della Luna, che mostra sempre la stessa faccia alla Terra. Questo accade perché il tempo che il nostro satellite naturale impiega per ruotare su se stessa è lo stesso che impiega per orbitare intorno alla Terra, un risultato delle forze di marea che, nel corso di milioni di anni, hanno rallentato la rotazione della Luna fino a raggiungere questo stato di sincronizzazione.

L’orbita

Infine, l’orbita del nostro satellite non è perfettamente circolare ma ellittica, il che causa variazioni nella sua distanza dalla Terra durante il suo ciclo orbitale. Questo è responsabile delle differenze osservate nelle dimensioni apparenti della Luna nel cielo, fenomeni di cui vi parliamo spesso nei nostri articoli e che prendono il nome di apogeo e perigeo.