Durante il 57° tentativo, l’elicottero Ingenuity inviato con il rover Perseverance ha superato i 100 minuti in volo su Marte.

L’elicottero Ingenuity, inviato insieme al rover Perseverance come test di supporto aereo alla missione, ha volato per la 57esima volta domenica 3 settembre coprendo altri 217 metri di terreno su Marte in una sortita durata 129 secondi. Grazie a quest’ultima cifra, il tempo di volo cumulativo di Ingenuity ha superato i 100 minuti di volo secondo il registro di volo della missione. I voli erano ripresi nel mese di agosto dopo una sosta dovuta al blackout di comunicazioni tra il rover e l’elicottero.

Il primo elicottero in volo su un altro pianeta

Ingenuity volo 57
Immagine scattata dall’elicottero Ingenuity su Marte durante il 57° volo avvenuto il 3 settembre 2023. Credit: Credits: NASA/JPL-Caltech

Ingenuity è atterrato con il rover Perseverance della NASA all’interno del cratere Jezero, largo 45 chilometri, nel febbraio 2021. Perseverance è alla ricerca di segni dell’antica vita su Marte sul fondo di Jezero, che ha ospitato un grande lago e un delta del fiume per miliardi di anni fa e raccogliendo dozzine di campioni per il futuro ritorno sulla Terra.

Inizialmente Ingenuity aveva il compito di dimostrare che l’esplorazione aerea è possibile su Marte, nonostante la sottile atmosfera del pianeta. Il piccolo elicottero ha portato a termine questa missione dopo una campagna durata un mese e composta da cinque voli. La NASA ha quindi concesso una proroga durante la quale Ingenuity sta fungendo da scout per il team Perseverance, battendo ogni record (5 erano i voli previsti per decretare il successo della missione e siamo arrivati a 57).

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!

Se tutto andrà secondo i piani, il successo di Ingenuity aprirà la strada anche ai futuri elicotteri per l’esplorazione Marte. Ad esempio, la NASA prevede di mettere due elicotteri simili a Ingenuity nella missione del lander che recupererà i campioni raccolti da Perseverance. E l’agenzia sta lavorando su elicotteri più grandi e più capaci che potrebbero effettuare da soli l’esplorazione in buona fede di Marte, raccogliendo dati in luoghi difficili da raggiungere e coprendo ampie aree del suolo del Pianeta Rosso.

Fonte: Space.com, NASA\JPL