In riva al mare o in montagna è facilmente calcolabile. Scopriamo in pochi passaggi quanto è distante la linea dell’orizzonte

Quante volte in riva al mare ci è capitato di osservare la linea dell’orizzonte ove mare e cielo si uniscono quasi indistintamente con lo stesso colore in determinati orari della giornata e con determinate condizioni atmosferiche oppure di seguire il Sole al tramonto che, dal cielo, si immerge in una tela di colori caldi, dolcemente e inesorabilmente, nel mare calmo… Ma quanto è lontano l’orizzonte? Sicuramente molti, mossi dalla curiosità, si saranno posti il quesito.

Ebbene attraverso una semplice formula dalla rapida risoluzione è possibile scoprire l’arcano.

Qual è questa formula? d = 3.57 * √h

Linea dell'orizzonte ripresa dallo spazio
Linea dell’orizzonte ripresa dallo spazio con la Luna da sfondo. Credit: NASA

Cosa significa nello specifico?

La distanza dell’orizzonte espressa in km è pari al coefficiente 3.57 moltiplicato per la radice quadrata dell’altezza sul livello del mare espressa in metri. Facciamo un esempio. In piedi in riva al mare, ove la quota topografica è 0 m s.l.m., si deve considerare soltanto l’altezza dell’osservatore. Se questi è alto 1.75 m, la distanza dell’osservatore dalla linea dell’orizzonte sarà di circa 4.7 km (ovviamente si intende sempre con condizioni atmosferiche ottimali).

d = 3.57 * √1.75 = 3.57 * 1.322 = 4.71 km

Se è alto 1.55 m, la linea dell’orizzonte sarà a 4.44 km. Ne consegue che più è alto l’osservatore, più l’orizzonte sarà lontano.

E se ci troviamo su una montagna?

In quel caso bisognerà sommare la quota topografica sul livello del mare e la nostra altezza. Un esempio? Siamo a 1000 m s.l.m. e l’altezza dell’osservatore è di 1.7 m. La distanza dalla linea dell’orizzonte sarà di quasi 113 km! Incredibile, vero?

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Non possiamo prometterti di scoprire cosa c’era prima del Big Bang. Ma possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno gli articoli di Passione Astronomia per seguire e capire meglio l’universo.

Chissà che un paese più informato non sia un paese migliore.