Grazie ai dati dei ricercatori dell’Università di Princeton, è stato possibile sviluppare la prima incredibile mappa logaritmica dell’intero universo osservabile. Eccola.

Nella comunità scientifica, è opinione diffusa che finora gli esseri umani abbiano scoperto solo il 5% dell’universo. Eppure, nonostante conosciamo solo una piccola porzione di ciò che c’è là fuori, siamo comunque riusciti a scoprire galassie distanti miliardi di anni luce dalla Terra. Questa è la prima mappa logaritmica dell’intero universo osservabile.

Le distanze dell’universo

mappa
Credit: Pablo Carlos Budassi

È importante notare che gli oggetti celesti mostrati nella mappa non sono in scala. Se fosse stata realizzata in scala con le dimensioni che vediamo dalla Terra, quasi tutti gli oggetti sarebbero minuscoli puntini (tranne la Luna, il Sole e alcune nebulose e galassie).

In secondo luogo, la distanza di un oggetto dalla Terra viene mostrata su scala logaritmica, che aumenta in modo esponenziale per adattarsi a tutti i dati. All’interno del nostro sistema solare la scala della mappa si estende in unità astronomiche (Ua), all’incirca la distanza che separa la Terra dal Sole. Si arriva poi ai parsec, ognuno dei quali equivale a 3,26 anni luce, ovvero 206mila Ua.

Riferimenti: Visual Capitalist