La Johns Hopkins University ha elaborato una mappa interattiva dell’universo che accompagna gli utenti in un tour di 13,8 miliardi di anni, dal Big Bang ad oggi.

Quando abbiamo letto “mappa dell’universo osservabile” siamo rimasti a bocca aperta. Come sapete, noi di Passione Astronomia amiamo particolarmente queste cose da nerd e oggi vi vogliamo portare nello spazio grazie a questo sito messo in piedi dalla Johns Hopkins University, che ringraziamo. Molti contributi, tra l’altro, sono stati forniti direttamente dalla NASA, dall’ESA, ma anche dalla National Science Foundation e dalla Sloan Foundation. Per entrare nel sito cliccate qui. Se avete Chrome potete tradurre tutta la pagina entrando nel sito e poi facendo clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi della pagina e cliccando su “Traduci in italiano”.

mappa
Il Big Bang. Credit: NASA

Un tour interattivo di 13,8 miliardi di anni

Appena entrati nel sito dovete scorrere verso il basso. Vedrete aumentare il numero di corpi celesti e avrete una vista a 90 gradi del cielo notturno, con i suoi 13,8 miliardi di anni proprio di fronte a voi. Mentre questa prima pagina iniziale funge da introduzione, i collegamenti “esplora la mappa” e “descrizione” nella parte inferiore del sito vi consentono di esaminare la mappa in modo più dettagliato.

In fondo al sito avrete anche la possibilità di scaricare o acquistare la mappa per scopi personali o educativi. Nel complesso, si tratta di una bella mappa, piccola e facile da usare, di facile comprensione per tutti e semplice da consultare.

Se poi vuoi saperne di più sull’origine dell’universo, sulla storia delle stelle, ma anche sulla Luna e sulle future missioni che riguardano Marte, non ti resta che dare un’occhiata al nostro primo libro. Si intitola “Alla scoperta di una passione chiamata astronomia” ed è scritto in modo chiaro e semplice, adatto soprattutto per chi si avvicina adesso a questo mondo. Lo trovi in libreria e su Amazon!

Riferimenti: Universe Today

Ciao,

ci auguriamo che l’articolo ti sia piaciuto e abbia soddisfatto le tue aspettative. A Passione Astronomia lavoriamo come abbiamo sempre fatto. Cercando di spiegare le cose come stanno e cercando di coinvolgere e informare le persone perché queste siano più consapevoli. Cercando di fare informazione e di lavorare contro la propaganda vuota o ingannevole di chi non crede nell’autorevolezza della scienza.

Questo lavoro non finisce qui. Anzi, servirà ancora di più, negli anni a venire e servirà farlo con l’aiuto di tutte e di tutti. Puoi abbonarti a Passione Astronomia e contribuire da protagonista a questo progetto.

Abbonati!

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it