Il rover della NASA ha fotografato i raggi solari che brillano attraverso le nuvole marziane al tramonto. È la prima volta che vediamo così nel dettaglio i raggi solari su Marte.

I tramonti su Marte sono uno spettacolo a dir poco favoloso. Nei giorni scorsi, però, il rover Curiosity ne ha catturato uno che ha dell’incredibile. Mentre il Sole scendeva sotto l’orizzonte, infatti, deboli raggi solari illuminavano il cielo marziano. È la prima volta che vediamo questi raggi solari su Marte, le bellissime foto del rover Curiosity sono state pubblicate dalla NASA. Eccole.

È la prima volta che ammiriamo i raggi crepuscolari sul Pianeta Rosso

marte
Una nuvola iridescente fotografata da Curiosity su Marte. Credit: NASA

Mentre la maggior parte delle nuvole su Marte si formano a non più di 60 km sopra la superficie e sono composte da ghiaccio, queste nuvole che vedete nella foto sembrano trovarsi a un’altitudine maggiore, dove fa anche più freddo. Questo suggerisce che si tratti di nuvole di ghiaccio di anidride carbonica o perfino ghiaccio secco.

Un po’ come accade sulla Terra, le nuvole possono aiutare gli scienziati a capire meglio il clima marziano. Osservando dove si trovano, infatti, i ricercatori possono saperne di più sulla composizione e la temperatura dell’atmosfera di Marte e dei venti che soffiano al suo interno. Continuate a seguirci su Passione Astronomia per restare aggiornati su questo argomento e tutto ciò che riguarda il Pianeta Rosso.