Con l’esplorazione del sistema solare abbiamo scoperto che l’acqua liquida non è un’esclusività della Terra. Voliamo su Encelado

Gli scienziati hanno creato un nuovo modello che prevede le condizioni presenti nell’oceano sotterraneo della luna di Saturno, Encelado. I risultati stanno aiutando gli astrobiologi a capire se l’oceano potrebbe sostenere o meno la vita così come la conosciamo. Il materiale che si pensa provenga dall’oceano di Encelado erutta pennacchi dal polo sud della luna. Tra il 2008 e il 2013, la navicella spaziale Cassini della NASA ha effettuato misurazioni in situ dei pennacchi utilizzando il suo Ion and Neutral Mass Spectrometer ( INMS ). Cassini ha restituito dati su ciò di cui sono fatti i pennacchi e ha fornito stime della salinità, del pH e del contenuto di gas dell’oceano. Tuttavia, numerosi processi alterano il materiale nei pennacchi mentre si dirigono dall’oceano alla superficie e poi eruttano nello spazio. Il modello appena sviluppato include gli effetti di questi processi al fine di fornire una stima più accurata delle condizioni attuali dell’oceano di Encelado.

I risultati del nuovo modello indicano che l’oceano è moderatamente alcalino con un pH compreso tra 7,95 e 9,05. Questa previsione è più vicina alle condizioni terrestri per il pH rispetto alle stime precedenti. Inoltre, gli autori ritengono che le concentrazioni di anidride carbonica e idrogeno nell’oceano sarebbero sufficienti per supportare i metanogeni idrogenotrofici (microrganismi che consumano anidride carbonica e idrogeno per vivere e rilasciano metano nel processo). L’oceano di Encelado potrebbe anche essere ricco di gas con alte concentrazioni di ioni ammonio. Di seguito, ecco lo spettacolare video ottenuto grazie alle immagini della sonda Cassini.

Fonte: NASA

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!