Guarda la nuova immagine dell’ESO da 1,5 miliardi di pixel che mostra la nebulosa Running Chicken con dettagli senza precedenti

La Running Chicken Nebula (letteralmente Nebulosa Pollo Che Corre), che ospita numerose giovani stelle in formazione, è stata ripresa con dettagli spettacolari in questa immagine da 1,5 miliardi di pixel catturata dal VST (VLT Survey Telescope – Paranal, Cile). Questa meravigliosa nebulosa si trova nella costellazione del Centauro, a circa 6500 anni luce dalla Terra. Le giovani stelle al suo interno emettono un’intensa radiazione che fa brillare l’idrogeno gassoso circostante nei toni del rosa. L’immagine è un grande mosaico composto da centinaia di altre immagini accuratamente unite. Le singole immagini sono state scattate attraverso filtri che lasciano passare la luce di diversi colori, che sono stati poi combinati nel risultato finale qui presentato.

L’immagine da 1,5 miliardi di pixel della nebulosa Running Chicken. Credit: ESO

Descrizione dell’immagine da 1,5 miliardi di pixel

Lo spazio occupato dalla nebulosa è vastissimo, ciò che possiamo vedere in questa immagine si estende su un’area nel cielo grande circa 25 Lune piene. La regione più luminosa all’interno della nebulosa è chiamata IC 2948, qui alcune persone vedono la testa del pollo mentre altre beh… la sua parte posteriore! I sottili contorni pastello sono pennacchi di gas e polvere. Verso il centro dell’immagine, contrassegnato dalla struttura luminosa, verticale, quasi a pilastro, c’è IC 2944. Lo scintillio più luminoso in questa particolare regione è Lambda Centauri, una stella visibile ad occhio nudo che è molto più vicina a noi che alla nebulosa stessa.

Tante giovani stelle

Ci sono, tuttavia, molte giovani stelle anche all’interno di IC 2948 e IC 2944. Queste anche se in apparenza tanto luminose da trasmettere gioia e serenità, in realtà fanno a pezzi il loro ambiente emettendo grandi quantità di radiazioni. Alcune regioni della nebulosa, note come globuli di Bok, riescono a resistere al feroce bombardamento della radiazione ultravioletta che pervade questa regione. Se si ingrandisce l’immagine infatti, è possibile vederle: sono piccole, scure e dense sacche di polvere e gas sparse per la nebulosa. Ci sono inoltre innumerevoli stelle arancioni, bianche e blu, come fossero fuochi d’artificio nel cielo. Cos’altro dire? In questa immagine ci sono più meraviglie di quante se ne possano descrivere: ingrandiscila e perditi nell’infinità bellezza dell’universo.