Il 27 agosto il Rover Pragyan della missione Chandrayaan dell’India ha incontrato un piccolo cratere di 4 metri sulla Luna scattando foto ad alta risoluzione

Il 27 agosto il Rover Pragyan ha incontrato un piccolo cratere di 4 metri di diametro durante l’esplorazione della zona vicina al sito di allunaggio della stazione automatica Chandrayaan-3. Al piccolo mezzo semovente è stato inviato il comando di cambiare rotta per evitare di entrare nel cratere. Ecco le spettacolari immagini di questo “dietrofront” riprese dalla superficie della nostra Luna.

Advertisement
Banner Plus
Luna
Il bordo del piccolo cratere (4 m. di diametro) incontrato il 27 agosto 2023 dal Rover Pragyan. Credito: ISRO
Luna
Le impronte del rover Pragyan mentre effettua il suo “Dietrofront” per evitare il cratere verso cui si stava dirigendo. Credito: ISRO

Qualche info sul nostro Satellite

Con un raggio di 1.737 chilometri, la Luna è meno di un terzo della larghezza della Terra ed orbita ad una distanza media dal nostro pianeta di 384.400 chilometri. Ciò significa che 30 pianeti delle dimensioni di una Terra potrebbero stare tra i due corpi celesti. La Luna ruota su se stessa alla stessa velocità con la quale ruota attorno alla Terra (rotazione sincrona): per questa ragione è visibile sempre lo stesso emisfero. 

Le fasi

L’illuminazione mutevole è il motivo per cui, dalla nostra prospettiva, la Luna attraversa delle fasi. Durante una “luna piena”, l’emisfero lunare che possiamo vedere dalla Terra è completamente illuminato dal Sole. E una “luna nuova” si verifica quando il suo emisfero visibile risulta completamente in ombra. La Luna compie un’orbita completa attorno alla Terra in 27 giorni terrestri. Contemporaneamente anche la Terra ruota sul proprio asse mentre orbita attorno al Sole: per questa ragione il nostro satellite sembra orbitare intorno a noi ogni 29 giorni.

Fonte