La missione Chandrayaan-3 dell’India con il lander Vikram è riuscita ad allunare con successo ieri 23 Agosto 2023: il video

L’India è sbarcata sulla Luna! La missione Chandrayaan-3 è partita il 14 luglio ed è allunata, dopo una traiettoria a basso consumo durata circa quaranta giorni, alla latitudine di 69°368 sud ieri 23 Agosto 2023. È il primo lander umano a posarsi al polo sud della Luna mentre l’India è la quarta nazione a sbarcare sulla Luna. Pesa 1752 Kg. è alta circa 1,70 m. Stesso peso, quasi, di Luna-25 ma è alta la metà.

Advertisement
Banner Plus

I dettagli della missione

Il lander indiano Vikram, oltre a strumenti per la misurazione della conduttività termica del suolo (ChaSTE), dell’attività sismica (ILSA) ed una sonda Langmuir per la misurazione del plasma (LP). trasporta un piccolo rover dotato di uno spettrometro a raggi-X per le particelle Alfa (APXS) ed uno spettroscopio laser (LIBS) per determinare la composizione del suolo circostante la zona di allunaggio. La missione si compone anche di un rover. Di seguito, ecco il video rilasciato dall’Agenzia Spaziale Indiana (lasciate un mi piace e iscrivetevi al nostro canale YouTube):

Perché è difficile atterrare sulla Luna? Tutte le difficoltà dell’allunaggio in questo approfondimento

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembra utile puoi decidere di abbonarti a Passione Astronomia. Non possiamo prometterti di scoprire cosa c’era prima del Big Bang. Ma possiamo prometterti che, grazie al tuo contributo, ci saranno gli articoli di Passione Astronomia per seguire e capire meglio l’universo. Chissà che un paese più informato non sia un paese migliore.