La sonda indiana, Chandrayaan 2, ci ha inviato due foto della superficie della Luna, in altissima risoluzione, relative ai siti di allunaggio di Apollo 11 e 12

Chandrayaan 2, la sonda Indiana in orbita lunare, ci ha inviato queste due immagini, i siti di allunaggio di Apollo 11 e 12. Sono immagini con risoluzione superiore a quelle della LRO della NASA, e mostrano dettagli incredibili. La differenza di lunghezza delle ombre proiettate al suolo é dovuta a orari diversi di ripresa e anche dalle posizioni dei moduli. L’agenzia spaziale indiana ISRO é totalmente indipendente, quindi io aspetto con ansia le spiegazioni degli “esperti del no” su queste immagini. Quali giochi di potere saranno stati fatti, per convincere la ISRO a documentare un (mis?)fatto storico della NASA? Ovvero quello dello sbarco dell’uomo sulla Luna! di seguito, ecco le foto.

Uomo sulla Luna LEM
Credit: ISRO – bfcspace, elaborazione immagini Giuseppe Donatiello

Perché non si vedono le stelle?

Gli astronauti della NASA hanno scattato tutte le loro fotografie su pellicola con una macchina fotografica che aveva la velocità dell’otturatore molto elevata. Questo significa che l’otturatore è rimasto aperto per frazioni di secondo, sufficienti per esporre correttamente le immagini scattate sulla Luna, ma non abbastanza per catturare la debole luce delle stelle sullo sfondo. Avete mai scattato una foto del cielo notturno con lo smartphone o la vostra reflex? Probabilmente non vedrete alcuna stella, perché è probabile che le impostazioni della fotocamera siano impostate su un tempo di esposizione breve, che consente di prendere solo una certa quantità di luce dagli oggetti luminosi più vicini.