Gli astronomi della NASA hanno scoperto cosa innesca la formazione delle stelle nelle galassie più grandi dell’universo.

Queste quattro immagini rappresentano ammassi di galassie prese a campione per scoprire cosa innesca la formazione delle stelle. Questa ricerca è stata effettuata utilizzando l’Osservatorio a raggi X Chandra della NASA. Gli ammassi di galassie sono gli oggetti più grandi dell’universo tenuti insieme dalla gravità e contengono enormi quantità di gas caldo visibili ai raggi X. Questo gas pesa molto più della massa totale di tutte le stelle in tutte le centinaia di galassie presenti negli ammassi. Nelle immagini il gas caldo è in viola e i dati ottici del telescopio spaziale Hubble della NASA sono gialli e ciano.

Cosa innesca la nascita delle stelle

I quattro ammassi di galassie mostrati qui sopra si trovano a 3,9 miliardi (SPT-CLJ0106-5943), 5,6 miliardi (SPT-CLJ0307-6225), 6,4 miliardi (SPT-CLJ0310-4647) e 7,7 miliardi (SPT-CLJ0615-5746) di anni luce dalla Terra. Le immagini hanno rispettivamente un diametro di 1,7 milioni, 2 milioni, 2,4 milioni e 2,2 milioni di anni luce. In confronto, la nostra galassia ha un diametro di soli 100.000 anni luce circa.

Gli astronomi hanno scoperto che l’innesco che determina la nascita delle stelle avviene quando la quantità di “entropia” (il movimento disordinato nel gas caldo) scende al di sotto di una certa soglia critica. A quel punto, il gas caldo si raffredda per formare nuove stelle.

Oltre 50 giorni di osservazioni

Oltre ai raggi X di Chandra, il team ha utilizzato anche dati di un radiotelescopio australiano e quelli a infrarossi del satellite WISE della NASA. I telescopi ottici utilizzati in questo studio sono stati il Magellano da 6,5 ​​m, il Gemini, il Blanco da 4 m e il telescopio Swope da 1 m. Gli astronomi hanno ottenuto questi risultati dopo un totale di quasi 50 giorni di osservazioni.