La collaborazione tra il James Webb e Chandra ha permesso di realizzare incredibili scatti combinati tra telescopi a raggi infrarossi e raggi X.

Nei giorni scorsi sono state rilasciate una serie di incredibili nuove immagini che combinano i dati dell’Osservatorio a raggi X Chandra della NASA e del James Webb Space Telescope (JWST). Gli scatti, realizzati dalla collaborazione dei due telescopi, presentano quattro tra gli oggetti astronomici più iconici, e mostrano la combinazione della luce nelle lunghezze d’onda del visibile, dell’infrarosso e dei raggi X. L’ ammasso stellare NGC 346 situato nella Piccola Nube di Magellano (SMC), la galassia a spirale NGC 1672, la Nebulosa Aquila (Messier 16 o M16) e la galassia a spirale Messier 74 (alias la Galassia Fantasma) sono gli obiettivi selezionati.

Questi oggetti sono stati resi famosi dal telescopio spaziale Hubble che li ha fotografati tra il 1995 e il 2005. Da quando ha iniziato le operazioni, il JWST ha condotto osservazioni di follow-up che hanno fornito una visione più nitida di questi oggetti che hanno catturato caratteristiche aggiuntive.

Una combinazione di dati

NGC 346
Immagine combinata di NGC 346. Credit: X-ray: Chandra: NASA/CXC/SAO, XMM: ESA/XMM-Newton; IR: JWST: NASA/ESA/CSA/STScI, Spitzer: NASA/JPL-Caltech; Optical: Hubble: NASA/ESA/STScI, ESO. Image Processing: L. Frattare, J. Major, and K. Arcand.

Non è la prima volta che viene utilizzata una combinazione di dati tra più telescopi: Hubble e il JWST si sonogià uniti per fornire una visione a più lunghezze d’onda della Galassia Fantasma. Aggiungendo le famose capacità di imaging a raggi X di Chandra alla sensibilità e alla luce infrarossa di Webb, queste ultime immagini forniscono una nuova visione di questi oggetti, rivelando sia caratteristiche deboli che più energiche e potenti.

Il JWST ci ha fornito le immagini più dettagliate e mozzafiato dell’Universo fino ad oggi. Questo è per lo specchio primario da 6,5 ​​metri dell’osservatorio (costituito da lastre di berillio placcate in oro) e i suoi sensibili strumenti a infrarossi, in grado di visualizzare oggetti nel vicino, medio e lontano infrarosso (NIR, MIR e FIR). Il suo rivoluzionario parasole mantiene anche l’osservatorio a temperature criogeniche, assicurando che non soffra di interferenze solari. Purtroppo, ci sono alcune lunghezze d’onda che il JWST non può visualizzare, il che gli impedisce di catturare certi fenomeni celesti.

Chandra è uno dei quattro “grandi osservatori” della NASA insieme a Hubble, il telescopio spaziale Spitzer e il Compton Gamma Ray Observatory. È stato implementato nel 1999 e da allora raccoglie dati sulle sorgenti di raggi X. Sono stati utilizzati anche i dati di questi e altri osservatori, inclusi i dati ottici di Hubble e del New Technology Telescope (TNT) dell’Osservatorio europeo meridionale, ulteriori dati a infrarossi di Spitzer e ulteriori dati a raggi X della missione XMM-Newton dell’Agenzia spaziale europea.

Questi sono rappresentati in diversi colori e ogni oggetto è presentato in singole lunghezze d’onda e come prodotto di dati compositi. La combinazione di luce visibile e non visibile e confronti fianco a fianco consentono di risolvere molti piccoli dettagli. L’elenco completo delle immagini è disponibile sul sito web della missione Chandra della NASA.

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!

Le immagini in dettaglio

Panel delle immagini riprese dalla collaborazione dei telescopi
Queste quattro immagini mostrano gli oggetti ripresi da più telescopi tra cui James Webb, Chandra, Hubble e Spitzer della NASA. Colori diversi indicano diverse lunghezze d’onda della luce, compresa la luce infrarossa e i raggi X. Credits: raggi X: Chandra: NASA/CXC/SAO, XMM: ESA/XMM-Newton; IR: JWST: NASA/ESA/CSA/STScI, Spitzer: NASA/JPL-Caltech; Ottico: Hubble: NASA/ESA/STScI, ESO. Elaborazione delle immagini: L. Frattare, J. Major e K. Arcand.

Partendo da sinistra in senso orario NGC 346 è un ammasso stellare in una galassia vicina, la Piccola Nube di Magellano, a circa 200.000 anni luce dalla Terra. James Webb ha mostrato pennacchi e archi di gas e polvere che stelle e pianeti usano come materiale di partenza durante la loro formazione. La nuvola viola a sinistra vista con Chandra sono resti dell’esplosione di una supernova da una stella massiccia. I dati di Chandra hanno svelato anche stelle giovani, calde e massicce che inviano potenti venti verso l’esterno dalle loro superfici. Sono inclusi dati aggiuntivi da Hubble e Spitzer, insieme a dati di supporto da XMM-Newton e dal New Technology Telescope dell’ESO.

NGC 1672 è una galassia a spirale, ma gli astronomi la classificano come una spirale “sbarrata”. Nelle regioni vicine ai loro centri, i bracci delle galassie a spirale barrata si trovano per lo più in una fascia diritta di stelle attraverso il centro che racchiude il nucleo, al contrario di altre spirali che hanno bracci che si attorcigliano fino a esso. I dati di Chandra rivelano oggetti compatti come stelle di neutroni o buchi neri che estraggono materiale dalle stelle compagne, così come i resti di stelle esplose. Ulteriori dati di Hubble (luce ottica) hanno aiutato a riempire i bracci a spirale di polvere e gas, mentre i dati di Webb mostrano polvere e gas nei bracci a spirale della galassia.

Messier 16, nota anche come Nebulosa Aquila, è una famosa regione del cielo spesso chiamata “Pilastri della Creazione”. L’immagine di Webb mostra le colonne scure di gas e polvere che avvolgono le poche stelle nascenti rimaste che si stanno appena formando. Le sorgenti di Chandra, che sembrano puntini, sono giovani stelle che emettono abbondanti quantità di raggi X.

Messier 74 è anche una galassia a spirale, come la nostra Via Lattea, che vediamo frontalmente dal nostro punto di osservazione sulla Terra. Dista circa 32 milioni di anni luce. Messier 74 è soprannominata la Galassia Fantasma perché è relativamente debole, rendendola più difficile da individuare con piccoli telescopi rispetto ad altre galassie nel famoso catalogo di Charles Messier del XVIII secolo. James Webb ha delineato gas e polveri nell’infrarosso mentre i dati di Chandra mettono in luce l’attività ad alta energia delle stelle a lunghezze d’onda dei raggi X. I dati ottici di Hubble mostrano ulteriori stelle e polvere lungo le corsie di polvere.

Riferimenti: Universe Today, NASA