Nuove immagini della Galassia Fantasma M74 hanno mostrato la potenza della collaborazione tra i telescopi James Webb e Hubble.

La galassia M74, conosciuta anche come “Galassia Fantasma”, si trova a circa 32 milioni di anni luce dalla Terra in direzione della costellazione dei Pesci ed è quasi di fronte a noi. Questa posizione privilegiata assieme alle sue braccia a spirale ben definite, la rende uno dei bersagli preferiti dagli astronomi che studiano l’origine e la struttura delle spirali galattiche. Il James Webb Space Telescope l’ha osservata grazie alla sua potenza e ha unito i suoi risultati a quelli precedenti ottenuti da Hubble.

M74 è una particolare classe di galassie a spirale nota come “spirale di grande design”, il che significa che le sue braccia sono prominenti e ben definite, a differenza della struttura irregolare e irregolare vista in alcune galassie a spirale.

La composizione delle immagini di M74 raccolte da Hubble e dal James Webb. Credit: ESA/Webb, NASA & CSA, J. Lee and the PHANGS-JWST Team; ESA/Hubble & NASA, R. Chandar Acknowledgement: J. Schmidt

Una straordinaria combinazione di dati

La visione profonda del James Webb ha rivelato delicati filamenti di gas e polvere nei grandiosi bracci a spirale di M74, che si snodano verso l’esterno dal centro dell’immagine. La mancanza di gas nella regione del nucleo ha consentito anche una visuale non oscurata dell’ammasso al centro della galassia.

Webb ha osservato M74 con il suo Mid-InfraRed Instrument (MIRI) per saperne di più sulle prime fasi della formazione stellare nel nostro cluster locale. Queste osservazioni fanno parte di uno sforzo più ampio per tracciare 19 galassie a noi vicine nelle quali è presente formazione stellare. Le galassie sono già state osservate utilizzando il telescopio spaziale Hubble della NASA/ESA e da alcuni osservatori a terra.

L’aggiunta di osservazioni Webb cristalline a lunghezze d’onda maggiori consentirà agli astronomi di individuare le regioni di formazione stellare nelle galassie, misurare accuratamente le masse e l’età degli ammassi stellari e ottenere informazioni sulla natura dei piccoli granelli di polvere che si spostano nello spazio interstellare.

Foto del cuore della galassia M74, anche nota come Galassia Fantasma, ripresa dal James Webb. Credit: ESA/Webb, NASA e CSA, J. Lee e il team PHANGS-JWST

Le osservazioni di Hubble di M74 avevano già rivelato aree particolarmente luminose di formazione stellare note come regioni HII. La visione nitida di Hubble alle lunghezze d’onda dell’ultravioletto e del visibile completa l’impareggiabile sensibilità di Webb alle lunghezze d’onda dell’infrarosso, così come le osservazioni dei radiotelescopi terrestri come l’Atacama Large Millimeter/submillimeter Array, ALMA. Combinando i dati dei telescopi che operano attraverso lo spettro elettromagnetico, gli scienziati potranno ottenere una visione più approfondita degli oggetti astronomici rispetto all’utilizzo di un singolo osservatorio, anche se si tratta del potentissimo James Webb.

Riferimenti: ESA

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembra utile puoi decidere di abbonarti a Passione Astronomia. Non possiamo prometterti di scoprire cosa c’era prima del Big Bang. Ma possiamo prometterti che, grazie al tuo contributo, ci saranno gli articoli di Passione Astronomia per seguire e capire meglio l’universo.