Il telescopio spaziale Hubble ha catturato un’immagine mozzafiato di un misterioso ammasso stellare chiamato Ruprecht 106. Ecco qual è la sua peculiarità.

Gli ammassi globulari sono gruppi di centinaia o talvolta milioni di stelle. Sono fra gli oggetti più antichi conosciuti nell’universo: la Via Lattea ne ospita almeno 150 ed è altamente probabile che ce ne siano altri nascosti dietro lo spesso disco della nostra galassia. Ecco la foto scattata da Hubble e postata via Twitter dall’ESA che mostra un enorme ammasso stellare, il Ruprecht 106.

L’ammasso globulare Ruprecht 106. Credit: NASA/ESA

La peculiarità di Ruprecht 106

A differenza della maggior parte degli ammassi stellari, Ruprecht 106 potrebbe essere quello che gli astronomi chiamano ammasso a popolazione singola. Nella stragrande maggioranza degli ammassi ci sono stelle che si sono formate più o meno nella stessa posizione. Ora, invece, si scopre che alcuni ammassi globulari contengono almeno due gruppi distinti di stelle, ciascuno con composizioni chimiche diverse.

Ruprecht 106 si trova a circa 69mila anni luce dalla Terra, nella costellazione del Centauro. Noto anche come C 1235-509, questo ammasso globulare fu scoperto nel 1961 dall’astronomo ceco Jaroslav Ruprecht. L’immagine che vedete qui sopra è un collage a diverse esposizioni che Hubble ha acquisito grazie alla sua Advanced Camera for Surveys.

Si tratta di un dispositivo di ultima generazione che ha sostituito l’originale Faint Object Camera nel 2002. Sono stati gli astronauti in orbita attorno alla Terra ad aggiornare Hubble con apparecchiature più recenti. Questo ci ha permesso di tenere in vita il telescopio per più di tre decenni. Ora non ci resta che attendere le prime osservazioni del nuovo telescopio spaziale James Webb, spedito a un milione e mezzo di chilometri dalla Terra e pronto per mostrarci l’universo come mai prima d’ora. Clicca qui per restare aggiornato su tutte le news che riguardano le missioni spaziali della NASA.

Riferimenti: NASA

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it