Nonostante Marte e Venere possano avvicinarsi di più, l’orbita di Mercurio gli permette di essere il pianeta che di solito è più vicino alla Terra.

Mercurio è il pianeta più vicino alla Terra. Vi sorprende? Diciamo subito che , Venere si avvicina sicuramente a noi più di Mercurio (può arrivare fino a 40,2 milioni di chilometri) e anche Marte può avvicinarsi al nostro pianeta fino a una distanza di circa 56,3 milioni di chilometri (come accadrà nel 2287). Ma il fatto è che la distanza minima dalla Terra a Mercurio è di soli 77 milioni di chilometri. Questo lo rende il pianeta del sistema solare che di solito è più vicino alla Terra rispetto a chiunque altro.

Mercurio
A causa della sua orbita molto stretta intorno al Sole, Mercurio è il pianeta che di solito è più vicino alla Terra di chiunque altro. Credit: pixabay

Perché è il pianeta più vicino alla Terra

Il motivo sta nelle orbite dei quattro pianeti più vicini al Sole. Mercurio è il più vicino alla Terra perché Venere si trova da qualche parte al di là del Sole per 224 giorni, mentre Marte ha un’orbita molto ellittica che lo porta molto lontano da noi per 687 giorni. Mercurio, invece, sfreccia fra la Terra e il Sole ogni 87 giorni circa, quindi è più spesso vicino alla Terra rispetto a Venere e Marte.

Tra l’altro l’orbita di Mercurio è anche la più eccentrica (la meno circolare) degli otto pianeti del sistema solare. Il pianeta si trova ad una distanza media dal Sole di circa 0,3871 unità astronomiche. Per questo motivo la superficie di Mercurio ha la maggiore escursione termica di tutti i pianeti, con temperature che vanno dai -173 °C di notte ai 427 °C di giorno. Inoltre questo pianeta non ha un’atmosfera: è stata letteralmente spazzata via dal vento solare. La sua superficie, infatti, è molto metallica (quasi fosse il nucleo della Terra) e contraddistinta da molti crateri. Se ci fate caso, infatti, in molte foto Mercurio assomiglia molto alla Luna.

La sua scoperta risale addirittura ai Sumeri e il suo nome è tratto dal dio romano messaggero degli dei. Il motivo è perché orbita molto velocemente attorno al Sole. Sono poche le missioni spaziali che abbiamo provato a mandare su questo pianeta. In un prossimo articolo vi spiegheremo perché è così difficile raggiungere Mercurio nonostante la sua vicinanza al nostro pianeta.