Uno splendido primo piano catturato dai ricercatori dell’Australian National University mostra uno dei vicini più prossimi alla Via Lattea. Ecco a voi la Piccola Nube di Magellano come non l’avete mai vista.

Nuovi e importanti dettagli di uno dei vicini più prossimi della nostra Via Lattea. La Piccola Nube di Magellano è una galassia satellite molto vicina alla nostra. I ricercatori dell’Australian National University e dell’agenzia scientifica nazionale australiana affermano si tratti dell’immagine più chiara in assoluto dell’idrogeno emesso proprio in quella zona del cosmo.

Piccola Nube di Magellano
Nell’immagine è chiaramente visibile l’idrogeno all’interno della Piccola Nube di Magellano, il nostro vicino galattico, catturata dai radiotelescopi ASKAP e Parkes. Credit: Pingel et al.

Piccola Nube di Magellano: un’immagine senza precedenti

Gli scienziati l’hanno definita “un’immagine senza precedenti” e ad una prima occhiata è davvero strabiliante. Siamo in grado di vedere per la prima volta tutte le strutture su piccola scala. È senza dubbio un passo importante nella comprensione del ruolo dell’idrogeno nell’evoluzione delle galassie. Altra cosa interessante è che si possono studiare i buchi neri presenti all’interno del gas. Questa è una prova schiacciante di come l’idrogeno interagisca con le supernove.

Il team ha utilizzato il radiotelescopio ASKAP del CSIRO per acquisire ed elaborare oltre 100 ore di dati. Nel corso di quest’anno il team di ricercatori ha intenzione di raccogliere più informazioni possibili che riguardano la nube. Ci si augura di essere in grado, in un prossimo futuro, di collegare le varie immagini per creare una specie di mosaico gigante che ci rivelerà come questa galassia interagisce con quelle più vicine, compresa la nostra.

Lo studio sarà presto pubblicato online sul portale delle pubblicazioni scientifiche dell’Astronomical Society dell’Australia. Il progetto fa parte del Galactic ASKAP Survey, uno dei numerosi progetti che riguardano proprio il radiotelescopio ASKAP. Continuate a seguirci su “Passione Astronomia” per restare aggiornati sull’argomento.