È l’idrogeno l’elemento chimico più diffuso in natura: non a caso le stelle, i “mattoni” fondamentali dell’universo, sono fatte in gran parte di idrogeno.

Spesso, quando parliamo di composizione dell’universo, viene anche da chiedersi qual è l’elemento più “abbondante” e diffuso in tutto ciò che ci circonda. Gli scienziati per anni hanno studiato la composizione di stelle, pianeti e galassie, ma non solo. C’è tutta una parte ancora sconosciuta del cosmo composta da materia oscura e da numerosi altri elementi che ancora non sappiamo classificare. Su una cosa, però, gli astronomi concordano: è l’idrogeno la chiave per capire di cosa è fatto il nostro universo. Vediamo quanto ce n’è.

L’elemento più abbondante nell’universo è l’idrogeno. Credit: Pixabay

La classifica degli elementi dell’universo

La maggior parte della materia che forma l’universo è fatta di idrogeno, l’elemento più diffuso in natura. Non a caso le stelle, i cosiddetti “mattoni” fondamentali dell’universo, sono composte in gran parte di idrogeno. Rappresenta, pensate, il 74% circa di tutta la nostra galassia, la Via Lattea. Questo significa che se prendessimo 1 milione di kg di galassia, 739mila sarebbero idrogeno. Ecco perché gli scienziati stanno anche pensando a come estrarlo da pianeti come Marte, per favorire la futura colonizzazione del nostro sistema solare.

Al secondo posto nella speciale classifica degli elementi più diffusi nell’universo troviamo l’elio. Ce ne sarebbero 240mila kg in un milione di chili della nostra galassia. È il secondo elemento più diffuso nell’universo con il suo 24%. Messi insieme, tra l’altro, idrogeno ed elio formano quasi il 98% della massa dell’intero universo osservabile.

A seguire, poi, ci sono ossigeno (0,104%), il carbonio (0,046%), il neon (0,013%), il ferro (0,011%), l’azoto (0,009%), ma anche silicio (0,007%), magnesio (0,006%) e zolfo (0,004%). Discorso diverso per gli elementi chimici presenti nel corpo umano. Ben il 65% della nostra massa, infatti, è composto da ossigeno, mentre solo per il 18% da carbonio e addirittura dal 10% da idrogeno.