Una fabbrica di idrogeno su Marte ci consentirebbe di fornire propellente a tutto il sistema solare interno. Ecco cosa pensano gli scienziati.

Ci sono parecchi potenziali usi di una colonia su Marte. Dall’avamposto di ricerca ad una miniera. Ma anche una possibile seconda casa se qualcosa dovesse andare storto sulla Terra. In questi giorni si sta facendo strada l’ipotesi di sfruttare una futura colonia su Marte per costruire una specie di fabbrica per produrre idrogeno, preziosissimo per l’economia spaziale. Ecco come.

Sarebbe possibile costruire una fabbrica di idrogeno su Marte? Credit: AlexAntropov86 (Pixabay)

Sarebbe possibile costruire una fabbrica di idrogeno su Marte?

Secondo il Dr. Mikhail Shubov dell’Università del Massachusetts, la risposta è sì. D’altronde l’idrogeno è uno degli elementi più abbondanti dell’universo e ha sicuramente molti usi. Il problema è che non è (ancora) così facile da reperire, all’interno del nostro sistema solare. Ce n’è in abbondanza sia sul Sole che su Giove, ma estrarlo da quegli enormi “pozzi gravitazionali” non è affatto conveniente. I corpi celesti più piccoli, come ad esempio gli asteroidi, hanno una percentuale d’acqua che potrebbe essere usata come fonte di idrogeno, ma non sarebbero abbastanza grandi da soddisfare tutto il fabbisogno del sistema solare.

Uno dei posti migliori per produrre idrogeno e che ha un campo gravitazionale relativamente debole è Marte. Solo che l’idrogeno, sul pianeta rosso, è sotto forma d’acqua. Nonostante ciò, l’idrolisi è una reazione abbastanza comune, che richiede energia e ha anche il vantaggio di produrre ossigeno puro, già prezioso di per sé.

Anche se a prima vista potrebbe non sembrare così, Marte ha molta acqua. I satelliti hanno rilevato più di 5 milioni di chilometri cubi di ghiaccio sopra la sua superficie. Se anche un solo frammento di questo ghiaccio venisse sfruttato, potrebbe sostenere decine di migliaia di persone, sul pianeta rosso. L’acqua rimanente potrebbe rivelarsi ancora più preziosa, per l’economia spaziale, se venisse trasformata direttamente in idrogeno.