Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato il Tricolore a Samantha Cristoforetti. L’astronauta tornerà nello spazio nei prossimi mesi e sarà capitano della ISS (prima donna europea ad esserlo)

Il Presidente Mattarella ha consegnato il Tricolore all’astronauta Samantha Cristoforetti, in partenza per la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). La partenza è prevista nei prossimi mesi e la Cristoforetti sarà la prima donna europea al comando della ISS. Il direttore generale dell’ESA, Aschbacher, ha detto che la nomina di Samantha al ruolo di comandante della ISS deve essere d’ispirazione per un’intera generazione di donne che sta facendo domanda per unirsi al corpo degli astronauti dell’ESA.

Ecco il video della consegna di Mattarella. Credit: Ufficio Stampa Presidenza della Repubblica

La Stazione Spaziale Internazionale

La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) orbita a 400 km di altezza intorno alla Terra ad una velocità di 27.000 km/h: gli astronauti vivono e lavorano nella ISS per svariati mesi prima di tornare a casa. Non è un albergo o un posto dove scattare fotografie: è un gigantesco laboratorio dove vengono effettuati esperimenti per la ricerca medica, per le nuove energie rinnovabili, per il decisivo monitoraggio del cambiamento climatico e tanto altro ancora. E’ da sottolineare anche una fondamentale cooperazione internazionale durante la costruzione e nel mantenimento odierno.

Tra le molteplici ricerche ricordiamo:

  • 1) Coagulometri Tascabili che permettono a chi affronta terapie anticoagulanti di tenere sotto controllo lo stato del proprio sangue.
  • 2) Protesi leggere e resistenti, costruite grazie all’AMS-2, il rilevatore di particelle che va a caccia di antimaterie e materia oscura sulla ISS.
  • 3) Visori Termografici a infrarossi per localizzare i focolai e le persone da soccorrere durante gli incendi (utilizzati dai vigili del fuoco).

Ma perché vengono sperimentate tali tecnologie lassù?

Perché c’è bisogno della microgravità e lo spazio evidentemente è il posto ideale. Certo le foto della Terra sono impressionanti ed esiste una cupola apposita: per gli astronauti è il momento di svago. Qual è il costo di questa meraviglia? Per ogni cittadino europeo costa 1 euro all’anno: pensate che vengono spesi per la cartomanzia soltanto in Italia circa 8 miliardi di euro all’anno! Ci sarebbe tanto ancora da scrivere ma credo che questo basti a fugare ogni minimo dubbio sull’importanza della ricerca spaziale.

Credit immagine di copertina Ufficio Stampa Presidenza della Repubblica

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui
  • Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it