L’uomo sulla Luna: un filmato storico, l’impresa più grande per tutta l’umanità. Ecco la discesa dell’Apollo 11 del 20 luglio 1969 con video e audio originali

Per descrivere questo evento non basterebbero 10000 pagine di un libro, anche i non addetti ai lavori possono immaginare la complessità generale di un progetto ambizioso come lo è stato mandare esseri umani sul corpo celeste più prossimo a noi, la Luna. Ogni anno, a partire dal 1969, è la ricorrenza di quello che, probabilmente, è l’atto più importante e difficile compiuto dall’essere umano: la missione Apollo 11. Per descrivere questo evento non basterebbero 10000 pagine di un libro, anche i non addetti ai lavori possono immaginare la complessità generale di un progetto ambizioso come lo è stato mandare esseri umani sul corpo celeste più prossimo a noi, la Luna. Ogni anno, a partire dal 1969, è la ricorrenza di quello che, probabilmente, è l’atto più importante e difficile compiuto dall’essere umano: la missione Apollo 11. Per poter realizzare questa missione si dovettero inventare da zero i microcircuiti che permisero di realizzare i computer che governavano la missione; grazie a questa scoperta “forzata dalla necessità” possiamo portare nelle nostre tasche apparecchi elettronici con le più svariate funzioni, ma anche i materiali, il teflon , la tecnologia a celle di combustibile, capace di produrre energia elettrica dall’idrogeno e acqua potabile come sottoprodotto, leghe metalliche mai pensate prima che adesso si trovano sotto il cofano delle più comuni automobili, le telecamere miniaturizzate perfino a colori! Ecco il momento della discesa sulla Luna dell’Apollo 11:

Il video della discesa dell’uomo sulla Luna

Immagine di copertina credit NASA

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!