Samantha Cristoforetti partirà per la ISS il prossimo aprile grazie ad una capsula Dragon di SpaceX ed ora è giunta questa notizia
La nostra Samantha Cristoforetti non sarà più il comandante della missione in partenza tra qualche mese (metà Aprile come membro dell’equipaggio Crew4) verso la Stazione Spaziale Internazionale ma comunque avrà un compito di rilievo: sarà capo dell’USOS ovvero del segmento internazionale della ISS. Non è insolito che il programma di volo venga modificato, poiché il ‘traffico’ verso la Stazione Spaziale Internazionale deve essere attentamente coordinato in base alle esigenze operative. AstroSamantha continuerà l’addestramento per la posizione di comandante ed è stato concordato che, se il programma dovesse tornare a quello iniziale, entrerebbe in questo ruolo.
Le dichiarazioni della Cristoforetti
“Come membri dell’equipaggio, siamo pronti a contribuire secondo necessità. Sono onorato di servire come capo dell’USOS e questo ruolo include la maggior parte dei doveri che avrei avuto come comandante, ma riconosco anche che molte persone in Europa, soprattutto donne, sono state ispirate dalla prospettiva di avere la prima donna europea comandante della ISS. Mi dispiace che ciò non accada sul mio volo, ma stiamo selezionando una nuova classe di astronauti e sono fiducioso che questa includerà donne altamente competenti e motivate che saranno pronte, in un futuro, per ricoprire ruoli di leadership”, ha affermato la nostra Samantha. Seguiranno aggiornamenti.
Riferimenti: