Utilizzando il telescopio spaziale James Webb un team internazionale ha scoperto la galassia a spirale barrata più lontana simile alla Via Lattea che sia stata osservata fino ad oggi

Fino ad ora si credeva che le galassie a spirale barrate come la Via Lattea non potessero essere osservate prima che l’universo, che si stima abbia 13,8 miliardi di anni, raggiungesse la metà della sua età attuale. Questa galassia invece, chiamata ceers-2112, si è formata subito dopo il Big Bang. Ciò è sorprendente perché le galassie erano molto più caotiche nell’universo primordiale e pochissime avevano strutture simili a quella della Via Lattea.

Dettagli su Ceers-2112

Ceers-2112 ha una barra al centro, una struttura fatta di stelle all’interno delle galassie. Tale caratteristica suggerisce che le galassie sono maturate e si sono ordinate molto più velocemente di quanto pensassimo in precedenza, il che significa che alcuni aspetti delle nostre teorie sulla formazione e l’evoluzione delle galassie devono essere rivisti. Si pensa che le barre galattiche si formino in galassie a spirale con stelle che ruotano in modo ordinato, come fanno nella Via Lattea. Si prevede che la scoperta di ceers-2112 cambierà almeno due aspetti dell’astronomia.

Galassia Via Lattea
Credit: Luca Costantin/CAB/CSIC-INTA

Una scoperta importante

In primo luogo, i modelli teorici della formazione e dell’evoluzione delle galassie dovranno tenere conto del fatto che alcune galassie sono diventate abbastanza stabili da ospitare barre galattiche molto presto nella storia dell’universo. Questi modelli potrebbero aver bisogno di regolare la quantità di materia oscura che compone le galassie nell’universo primordiale, poiché si ritiene che la materia oscura influenzi la velocità con cui queste si formano. In secondo luogo, la scoperta di ceers-2112 dimostra che strutture come le barre possono essere rilevate anche quando l’universo era molto giovane.

Ciò è importantissimo perché tali galassie in passato erano più piccole di quanto non lo siano ora, il che rende più difficile trovare e ”vedere” le barre. La scoperta di ceers-2112 e la potenza del JWST aprono la strada alla scoperta di altre barre galattiche nell’universo primordiale. Ma tu quanto conosci la nostra Via Lattea? Vedi il nostro articolo di approfondimento!