L’esplosione è stata 10 volte più luminosa di una qualsiasi supernova ed è avvenuta quando l’universo aveva circa 6 miliardi di anni. Ecco di cosa si tratta

Un team di astronomi guidato dall’Università di Southampton ha scoperto la più grande esplosione cosmica mai vista. L’esplosione è più di dieci volte più luminosa di qualsiasi supernova nota (stella che esplode) e tre volte più luminosa dell’evento di interruzione delle maree più luminoso, in cui una stella cade in un buco nero supermassiccio. L’esplosione, nota come AT2021lwx, è attualmente durata più di tre anni, rispetto alla maggior parte delle supernove che sono visibilmente luminose solo per pochi mesi. Ha avuto luogo a circa 8 miliardi di anni luce di distanza, quando l’universo aveva circa 6 miliardi di anni, ed è ancora rilevato da una rete di telescopi.

I ricercatori ritengono che l’esplosione sia il risultato di una vasta nube di gas, forse migliaia di volte più grande del nostro Sole, che violentemente distrutta da un buco nero supermassiccio. Frammenti della nube verrebbero inghiottiti, inviando onde d’urto attraverso i suoi resti, così come in una grande “ciambella” polverosa che circonda il buco nero. Tali eventi sono molto rari e nulla di questa portata è stato visto prima. L’anno scorso, gli astronomi hanno assistito all’esplosione più luminosa mai registrata: un lampo di raggi gamma noto come GRB 221009A. Sebbene questo fosse più luminoso di AT2021lwx, è durato solo per una frazione del tempo, il che significa che l’energia complessiva rilasciata dall’esplosione di AT2021lwx è molto maggiore.

Rappresentazione artistica dell'accrescimento di un buco nero con esplosione
Rappresentazione artistica del disco di accrescimento di un buco nero. Credit: John A. Paice

AT2021lwx è stato rilevato per la prima volta nel 2020 dalla Zwicky Transient Facility in California, e successivamente rilevato dall’Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System (ATLAS) con sede alle Hawaii. Queste strutture esaminano il cielo notturno per rilevare oggetti transitori che cambiano rapidamente di luminosità indicando eventi cosmici come le supernove, oltre a trovare asteroidi e comete. Fino ad ora l’entità dell’esplosione era sconosciuta. Analizzando lo spettro della luce, suddividendolo in diverse lunghezze d’onda e misurando le diverse caratteristiche di assorbimento ed emissione dello spettro, il team è stato in grado di misurare la distanza dall’evento. Le uniche cose nell’universo che sono luminose come AT2021lwx sono i quasar, buchi neri supermassicci con un flusso costante di gas che cade su di essi ad alta velocità. Qui approfondimento sui quasar.

Cosa ha causato l’esplosione?

Esistono diverse teorie su ciò che potrebbe aver causato una tale esplosione, ma il team guidato dall’Università di Southampton ritiene che la spiegazione più plausibile sia una nube estremamente grande di gas (principalmente idrogeno) o polvere che si è allontanata dalla sua orbita attorno al buco nero e sia stata spinta via. Il team sta ora cercando di raccogliere più dati sull’esplosione, misurando diverse lunghezze d’onda, compresi i raggi X che potrebbero rivelare la superficie e la temperatura dell’oggetto e quali processi sottostanti stanno avvenendo. Eseguiranno anche simulazioni computazionali aggiornate per verificare se corrispondono alla loro teoria su ciò che ha causato l’esplosione. Le osservazioni a lunghezza d’onda multipla dello straordinario evento di accrescimento AT2021lwx sono pubblicate su Monthly Notice della Royal Astronomical Society.

Fonte: University of Southampton