Una sequenza da brividi in alta definizione, un viaggio fino 17.300 anni luce dalla Terra alla scoperta dell’ammasso globulare M55

Questo video inizia con un’ampia vista della spettacolare Via Lattea, la nostra Galassia. Pian piano ci avviciniamo verso un punto all’apparenza sfocato che si rivela essere un ammasso globulare spettacolare, Messier 55. Nella sequenza finale vediamo una vista molto dettagliata di M55 agli infrarossi ripresa dal telescopio VISTA all’Osservatorio dell’ESO al Paranal, Cile. Godetevi questo viaggio fino a 17.300 anni luce dalla Terra. Ecco il video:

Ecco la sequenza verso M55

Approfondimento sulla Via Lattea

Tutte le stelle della Via Lattea orbitano attorno a un buco nero supermassiccio al centro della galassia, che è stimato essere quattro milioni di volte più massiccio del nostro Sole. Fortunatamente, è a una distanza di sicurezza dalla Terra, a circa 28.000 anni luce. La nostra galassia (diametro 100.000 anni luce) è una delle innumerevoli miliardi nell’universo, ciascuna con milioni, o più frequentemente miliardi, di stelle proprie. La Via Lattea si snoda lungo un’orbita galattica a una velocità media di circa 828.000 km/h. Il nostro sistema solare impiega circa 230 milioni di anni per compiere una rivoluzione attorno al centro galattico. La Via Lattea fa parte del Gruppo Locale, un “quartiere” di circa 10 milioni di anni luce, costituito da oltre 30 galassie che sono legate gravitazionalmente l’una all’altra. A parte la nostra galassia, la più grande di questo gruppo è Andromeda, che è in avvicinamento alla Via Lattea e tra circa quattro miliardi di anni si fonderanno creando un unica enorme galassia. Non ci resta che aspettare, sarà uno spettacolo incredibile visibile nel cielo notturno.

Immagine di copertina credit ESO e Digital Sky Survey 2/J. Emerson/VISTA/Nick Risinger