Grazie all’utilizzo dei telescopi dell’ESO, alcuni astronomi hanno sviluppato un bellissimo mosaico di cinque piccoli ammassi stellari che si trovano nel nostro vicinato cosmico.

Gli astronomi hanno sviluppato un incredibile mosaico di ammassi stellari creato da un milione di scatti al telescopio. Il mosaico, pubblicato giovedì, rivela cinque piccoli vivai stellari a meno di 1.500 anni luce di distanza dalla Terra. Per creare questo “atlante”, gli scienziati hanno messo insieme più di 1 milione di immagini scattate in cinque anni dall’Osservatorio europeo meridionale in Cile, l’ESO. Il telescopio è stato in grado di scrutare attraverso nubi di polvere e immortalare le stelle nascenti.

La bellissima foto

Credit: ESO

“Siamo stati in grado di rilevare anche le fonti di luce più deboli, come stelle molto meno massicce del sole, rivelando oggetti che nessuno aveva mai visto prima”, ha detto Stefan Meingast dell’Università di Vienna, l’autore principale dello studio. Le osservazioni, condotte dal 2017 al 2022, aiuteranno i ricercatori a capire meglio come le stelle si evolvono dalla polvere.

Questa scoperta va a completare le osservazioni della sonda Gaia dell’Agenzia spaziale europea, in orbita a circa 1,5 milioni di chilometri di distanza. L’equipe ha ottenuto più di un milione di immagini in un periodo di cinque anni. Le singole immagini sono state poi accostate nei grandi mosaici che vedete sopra, rivelando vasti paesaggi cosmici. Questi panorami dettagliati presentano chiazze scure di polvere, nubi luminose, stelle appena nate e le lontane stelle della Via Lattea sullo sfondo.

Questi dati consentiranno anche agli astronomi di studiare come si evolvono le giovani stelle. “Con VISIONS monitoriamo queste stelle neonate per diversi anni, permettendoci di misurare il loro moto e imparare come lasciano le nubi che le hanno create”, ha spiegato João Alves, astronomo dell’Università di Vienna. Questa non è un’impresa facile, poiché l’apparente spostamento di queste stelle visto dalla Terra è piccolo quanto la larghezza di un capello umano visto da 10 chilometri.

Riferimenti: ESO

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate. Se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!