Il buco nero si trova in una galassia che forma stelle a una velocità 1.000 volte quella della Via Lattea e contiene oltre un miliardo di masse solari di polvere interstellare

Gli astronomi utilizzando l’Atacama Large Millimeter Array (ALMA) hanno rilevato un buco nero supermassiccio in rapida crescita in COS-87259, una galassia che forma stelle a una velocità 1.000 volte quella della nostra Via Lattea e contiene oltre un miliardo di masse solari di polvere interstellare. Oggi, buchi neri con masse da milioni a miliardi di volte superiori a quella del nostro Sole si trovano al centro di quasi tutte le galassie. Il modo in cui si sono formati questi buchi neri supermassicci rimane un mistero per gli astronomi, in particolare perché molti di questi oggetti sono stati trovati quando l’Universo era primordiale. Il buco nero di COS-87259 si è formato solo 750 milioni di anni dopo il Big Bang.

Buco nero
Rappresentazione artistica di un buco nero

I dettagli

Il buco nero rilevato dal team è considerato un nuovo tipo di buco nero primordiale, pesantemente avvolto dalla “polvere” cosmica, che causa l’emissione di quasi tutta la sua luce nel medio infrarosso dello spettro elettromagnetico. Questo buco nero supermassiccio in crescita sta generando un forte getto di materiale che si muove quasi alla velocità della luce attraverso la galassia che lo ospita. Ciò che è particolarmente sorprendente dell’oggetto è che è stato identificato su una zona relativamente piccola del cielo tipicamente utilizzata per rilevare oggetti simili, suggerendo che potrebbero esserci migliaia di oggetti simili nell’Universo primordiale. La sorprendente scoperta di COS-87259 e del suo buco nero solleva diversi interrogativi sull’abbondanza dei primissimi buchi neri supermassicci, così come sui tipi di galassie in cui si formano. Ulteriori studi cercheranno di chiarire la formazione di questi oggetti.

Fonte: Monthly Notices of the Royal Astronomical Society; sci.news